Buongiorno a tutti, oggi è l’intera redazione blog che vi parla.
Giusto ieri, è avvenuto un fatto sconvolgente: un riccio incastrato nei nostri rifiuti!
Vogliamo cogliere l’occasione per farvi riflettere sulla questione ambientale attuale, perché il nostro Blog cerca di andare in profondità tentando nel suo piccolo di contribuire al miglioramento della nostra società.
Il Riccio rappresenta tutti gli animali che, per colpa del comportamento irresponsabile della comunità, sono intrappolati nella nostra spazzatura. Tutti gli animali del pianeta vengono minacciati da questi ultimi: gli umani.
Vorremmo anche riportare la testimonianza della prof. Chiara Mancini che ha vissuto l’evento in prima persona:
“Questa mattina, in un parco jesino vicino alla scuola dove lavoro, ho avvistato un riccio in queste condizioni.
Quando lasciate i rifiuti in giro, pensate all’impatto devastante che i rifiuti abbandonati possono avere sulla vita di creature innocenti?
Non è solo una questione di estetica o di igiene, ma una questione di vita o di morte per molti animali che, ogni giorno, diventano vittime della nostra indifferenza.
Ogni pezzo di rifiuto che lasciamo incustodito ha il potenziale di mettere in pericolo la vita di un essere vivente.
Se ognuno di noi adottasse piccole abitudini quotidiane per ridurre il proprio impatto ambientale, insieme potremmo fare una grande differenza.
Per fortuna, con l’aiuto di alcuni colleghi, siamo riusciti a salvarlo.
Questa storia è un invito ad agire responsabilmente, a non lasciare i rifiuti per terra e a fare la nostra parte nella protezione del pianeta.”Dopo questa citazione, non possiamo non sentirci, come alunni del Federico II, tirati direttamente in causa, perché il fatto è avvenuto proprio accanto a noi.
Vogliamo invitare quindi tutta la comunità scolastica e del quartiere San Giuseppe a rispettare non solo delle giuste norme di educazione, ma anche di conservazione dell’ambiente naturale che abbiamo attorno.
Commenti