Passa ai contenuti principali

UN RICCIO VITTIMA DELL'INDIFFERENZA

 Buongiorno a tutti, oggi è l’intera redazione blog che vi parla.

Giusto ieri, è avvenuto un fatto sconvolgente: un riccio incastrato nei nostri rifiuti!

Vogliamo cogliere l’occasione per farvi riflettere sulla questione ambientale attuale, perché il nostro Blog cerca di andare in profondità tentando nel suo piccolo di contribuire al miglioramento della nostra società. 

Il Riccio rappresenta tutti gli animali che, per colpa del comportamento irresponsabile della comunità, sono intrappolati nella nostra spazzatura. Tutti gli animali del pianeta vengono minacciati da questi ultimi: gli umani.

Vorremmo anche riportare la testimonianza della prof. Chiara Mancini che ha vissuto l’evento in prima persona:

“Questa mattina, in un parco jesino vicino alla scuola dove lavoro, ho avvistato un riccio in queste condizioni.

Quando lasciate i rifiuti in giro, pensate all’impatto devastante che i rifiuti abbandonati possono avere sulla vita di creature innocenti?

Non è solo una questione di estetica o di igiene, ma una questione di vita o di morte per molti animali che, ogni giorno, diventano vittime della nostra indifferenza.

Ogni pezzo di rifiuto che lasciamo incustodito ha il potenziale di mettere in pericolo la vita di un essere vivente.

Se ognuno di noi adottasse piccole abitudini quotidiane per ridurre il proprio impatto ambientale, insieme potremmo fare una grande differenza.

Per fortuna, con l’aiuto di alcuni colleghi, siamo riusciti a salvarlo.

Questa storia è un invito ad agire responsabilmente, a non lasciare i rifiuti per terra e a fare la nostra parte nella protezione del pianeta.”

Dopo questa citazione, non possiamo non sentirci, come alunni del Federico II, tirati direttamente in causa, perché il fatto è avvenuto proprio accanto a noi.

Vogliamo invitare quindi tutta la comunità scolastica e del quartiere San Giuseppe a rispettare non solo delle giuste norme di educazione, ma anche di conservazione dell’ambiente naturale che abbiamo attorno.



Commenti

Post popolari in questo blog

DIARIO DI BORDO: GIORNO 1

Cari lettori, eccoci qua, è giunta l’ora di dare l’avvio al nostro racconto… Si parte all’1 di notte del 31 agosto, carichi e pieni di adrenalina, per il lungo viaggio che ci condurrà in Svezia, a Boras, sicuri di vivere nuove esperienze bellissime e molto particolari. Per molti di noi è la prima esperienza di volo e l'occasione per conoscere come si vive in altri stati del mondo, e per aprire la mente verso nuovi ambienti e nuove culture. Raggiunta la Svezia, siamo molto contenti e emozionati di avere l’opportunità di conoscere nuovi paesaggi e nuove tradizioni.  A Boras, durante il tragitto che ci ha condotto verso l’albergo, abbiamo subito notato una differenza con la nostra Jesi, l’occhio ci è subito caduto sul verde presente attorno all’autostrada, pieno di boschi e laghi che colorano il paesaggio.  Entrati nell’albergo le professoresse ci hanno subito consegnato le apposite chiavi per le stanze che ci avrebbero accolto per una settimana. L’albergo ci è sembrato subito m...

“PREMIO MARIA LUISA NORI PENTERICCI”, QUINTA EDIZIONE

  Sabato 27 settembre 2025, si è svolta presso la sede temporanea della nostra scuola in via Lotto, la cerimonia per la premiazione dei vincitori della quinta edizione del “Premio Maria Luisa Nori Pentericci”. E’ più esatto dire vincitrici, perché ad aggiudicarsi il premio per l’anno scolastico 2024-2025, alla fine dell’esame, sono state cinque alunne delle nostre ex classi terze. Ecco l’elenco: ·        1° premio, Ciciliani Bianca, classe 3B ·        2° premio, Hunda Gzime , classe 3C ·        3° premio ex aequo, Guidarelli Luna , classe 3E, Pennisi Chiara e Scortechini Zoe ,   classe 3B. Erano presenti alla cerimonia due alunni per ogni classe, per essere testimoni dell’evento, il Dirigente, prof. Massimo Fabrizi, l’avvocato Marcello Pentericci e sua figlia Alessandra e, ovviamente, le vincitrici del premio e le loro famiglie. La cerimonia è iniziata con le parole dell’avvo...

IL CIRCOLO DELLA NARRAZIONE CONTINUA...

  Con soddisfazione vogliamo condividere il piccolo grande successo dell’incontro con i genitori delle classi seconde e terze che si è tenuto il 26 novembre scorso. “Piccolo” perché è uno dei passi di un lungo percorso che stiamo cercando di intraprendere con i genitori della scuola secondaria, memori degli esiti entusiasmanti del progetto “La Banca del tempo” , interrotto purtroppo con l’avvento della pandemia nel 2020. Dal 2022 abbiamo infatti riattivato “Il Circolo della Narrazione” con i genitori delle classi prime: un’esperienza che ha da sempre caratterizzato la scuola “Federico II”, che ha lo scopo di istaurare un contatto autentico tra docenti e famiglie. Quest’anno però abbiamo voluto fare di più, coinvolgendo anche i genitori delle classi seconde e terze per dare continuità al percorso intrapreso, riannodare quei fili interrotti e provare a costruire qualcosa insieme. Con gratitudine abbiamo accolto i numerosi genitori che hanno riempito l’aula predisposta per l’inc...