Passa ai contenuti principali

STUDENTI AL BIVIO

 

Benvenuti in questo nuovo articolo blog!

Siamo tre ragazze di terza che, poco tempo fa, si sono trovate davanti ad una scelta molto importante  per la propria vita futura.

Di che cosa stiamo parlando?!

… ma della scelta della scuola superiore!

In questo articolo vi racconteremo infatti la nostra esperienza, cosa abbiamo fatto nel progetto Orientamento e tutte le attività svolte, sperando possa esservi utile. 

 Attività svolte in orario mattutino

Dall’inizio del nuovo anno fino a gennaio, in ogni classe terza sono state svolte moltissime attività con lo scopo di chiarirci le idee su quale scuola sarebbe stata la più adatta a noi e quale rispecchiava le nostre passioni e interessi.

A settembre, ad esempio, la nostra classe ha svolto un’attività riguardante “L’essere Egregi”, ispirata ad un lavoro del professor Enrico Galliano. Cosa significa?

La parola egregio viene da “ex-grege” e significa “fuori dal gregge”. In altre parole, pensare con la propria testa, distinguersi dagli altri per le proprie idee e questo vale per la vita di tutti i giorni, ma ancor più per la scelta della scuola superiore.

I professori, infatti, ci hanno consigliato di non seguire la scelta del nostro amico/a e di non farci condizionare dagli adulti e dalle loro aspettative. La scelta deve essere NOSTRA e di nessun altro.

 Ad ottobre, poi, abbiamo fatto un test per vedere quale tra i metodi di studio fosse il più vicino al nostro; in verità abbiamo fatto diversi test per vedere in quali settori le nostre abilità erano migliori. Per alcuni di noi il risultato è stato quello che “desideravano”, mentre altri sono rimasti sorpresi dagli esiti. Un’altra attività svolta in riferimento all’orientamento è stata inclusa nei lavori di Educazione Civica.

Nei laboratori denominati “Pillole Orientanti”, diversi docenti di scuole superiori del territorio hanno tenuto delle lezioni-laboratorio alle quale noi studenti abbiamo potuto accedere a seconda dei nostri interessi.

 Attività svolte in orario pomeridiano

Tra le iniziative proposte in orario pomeridiano, è stata rilevante la “Rassegna Orientativa”, durante la quale moltissime scuole superiori di Jesi e dintorni, hanno inviato docenti ed alunni e si sono presentate. Secondo noi questo appuntamento si è rivelato molto interessante, perché ha aiutato i tanti ragazzi indecisi a capire come e dove orientarsi; chi era più deciso, invece, ha rafforzato la sua idea  sulla scuola  da scegliere.

Un’altra attività svolta a scuola è stata quella de “Gli adulti e le loro professioni”, durante la quale tre genitori ci hanno parlato delle loro professioni e di quali corsi di formazione hanno seguito per arrivare fino al loro obiettivo.

A dire la verità, nonostante siano state numerose, queste attività non hanno aiutato proprio tutti, alcuni  di noi, infatti, dopo aver ascoltato tanto erano più confusi di prima!

Come potete vedere, scegliere è una cosa più complicata di quanto si possa immaginare.

Il nostro consiglio orientativo

Arrivati a questo punto, noi vorremmo darvi un consiglio: pensate a cosa vi fa stare bene e a ciò per cui siete più portati quando vi ritroverete davanti a questa scelta complicata.

Soprattutto, andate a visitare molte scuole, anche quelle che non vi interessano particolarmente, sarà comunque l’occasione per avere un’ampia visione delle possibilità. Questa sarà infatti una delle decisioni più importanti della vostra vita, perciò dovrete tenere in considerazione tutti gli aiuti, i corsi e gli incontri che la scuola vi offrirà. Le scuole superiori saranno fondamentali per la vostra formazione e siccome dureranno 5 anni, è opportuno informarsi bene.

Un’altra cosa importante da considerare è che, se non vi piacerà la scuola che avrete scelto, sarete liberi di cambiarla. Non sentitevi in imbarazzo, tutti noi facciamo errori, soprattutto quando ci ritroviamo davanti a scelte fondamentali, che potrebbero cambiare in bene o male il corso della nostra vita. A volte si può sbagliare strada e perdersi, quello che conta però è ritrovarla e continuare il lungo viaggio che porterà alla meta, all’obiettivo che si desidera raggiungere. Solo allora si potrà finalmente dire: "Ce l'ho fatta davvero!”, e continuare il bellissimo cammino che è la vita. 

 Per concludere, vorremmo condividere con voi lettori gli esiti di un sondaggio che noi ragazze abbiamo proposto ai nostri compagni di terza. Abbiamo infatti raccolto tutte le preferenze circa gli istituti superiori e abbiamo visto quale scuola è stata la più gettonata.

Ecco i risultati:


  • ITIS Marconi-Pieralisi                                                          10 voti
  • IIS Marconi-Pieralisi, indirizzo moda                                     4 voti
  • IPSIA Meccanica                                                                     2 voti
  • IIS Cuppari AFM                                                                   10 voti
  • IIS Cuppari (indirizzo non specificato)                                   6 voti
  • IIS Cuppari, indirizzo turistico                                                5 voti
  • IIS Cuppari CAT                                                                     1 voto
  • IIS Vanvitelli Stracca-Angelini CAT                                     1 voto
  • IIS Cuppari-Salvati indirizzo agrario                                      4 voti
  • IIS Galilei, Economico Sociale                                                8 voti
  • IIS Galilei (indirizzo non specificato)                                     7 voti
  • IIS Galilei indirizzo biotecnologie sanitarie                            6 voti
  • IIS Galilei indirizzo biotecnologie ambientali                        1 voto
  • IIS Alberghiero (Cingoli)                                                        7 voti
  • Liceo Classico tradizionale                                                      1 voto
  • Liceo delle Scienze Umane                                                     6 voti
  • Liceo Classico LES                                                                 5 voti
  • Liceo Artistico                                                                         4 voti
  • Liceo Linguistico                                                                     4 voti
  • Liceo scientifico indirizzo tradizionale                                   3 voti
  • Liceo scientifico indirizzo sportivo                                         2 voti
  • Liceo scientifico, opzione game designer                               1 voto
  • Liceo scientifico, opzione scienze applicate                           1 voto
  • Liceo Musicale                                                                        1 voto
  • IIS Tecnico Podesti (Chiaravalle)                                           2 voti

 

Esma, Clarissa e Larisa, classe 3B                                 

Commenti

Post popolari in questo blog

Finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo: OTTIMO RISULTATO!

  Il 2024 vede la scuola secondaria di I grado “Federico II” impegnata nei Giochi Matematici Unibocconi Pristem e nei Giochi Matematici del Mediterraneo. Questi ultimi hanno coinvolto inizialmente tutte le classi sia della scuola Primaria, sia della Secondaria di primo grado. In seguito alla seconda fase di Istituto, si sono classificati alla finale regionale che si è disputata sabato 9 marzo, i seguenti alunni: Scuole primarie Garibaldi:  Pistelli Yeimy (3B) , Scortichini Tommaso e Vela Aurora (3C), Ulisse Emma (4B), Albanesi Federico e Vindusca Ginevra (5C). Mazzini : Lucaroni Lucia  e Ragni Giacomo (4A) Perchi: Santos Aaron e Silenzi Samuele (5A) Scuola secondaria I grado Cingolani Lucia e Bertini Anna (1C), Zingaretti Leonardo (1D), Porcarelli Enea (1E), Scortichini Zoe, Porcarelli Elena, Ciciliani Bianca e Piani Eva (2B), Oggioni Pietro e Portaro Lara (3B), De Stefano Vito Antonio, Scotti Ascanio e Maiolatesi Mattia (3C).   Accompagnati dalla prof.ssa Mari...

PASSAGGIO DEL TESTIMONE

  Il nostro incarico, come redazione maXIblog , volge al termine: sembra ieri il giorno del nostro inizio. E invece oggi, 11 aprile, ci ritroviamo insieme per scrivere un ultimo articolo per compiere il passaggio di consegne alla nuova redazione di 12 ragazze di seconda che saranno in carica per un anno. Le New Entry sono molto contente di riuscire a partecipare a questo bellissimo progetto: alcune erano indecise, ma leggendo i vecchi articoli si sono convinte ad aderire, altre sono state subito affascinate dal Blog e non hanno esitato. Sperano di trovarsi bene insieme per collaborare in modo funzionale affinché vengano realizzati dei fantastici articoli e contenuti. Buona fortuna dunque a queste ragazze che si apprestano a iniziare il percorso del Blog. 2A Aurora Marchegiani; Sofia Rossi; Emma Troiano. 2B Bianca Ciciliani; Chiara Pennisi; Emma Scorcelletti. 2C Elena Benedetti; Marwa Noam; Aya Tyaqi. 2D Matilde Pierella. 2E Clarissa Giorgetti; ...

DIAMO I NUMERI? NOOO!

  L’Istituto Comprensivo Federico II alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 24 alunni dell’ ICS Federico II di Jesi (10 alunni della scuola primaria e 14 della scuola secondaria di 1° grado) sabato 9 Marzo partiranno per Tavullia , accompagnati dalle loro insegnanti, per partecipare alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo .  I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) dell’A.I.P.M. (Accademia italiana per la promozione della matematica) sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2°grado. S i prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica e inoltre permettono di valorizzare le eccellenze. I GMM si articolano in quattro fasi: 1. Qualificazione d'Istituto 2....