Ciao a tutti,
in questo articolo vorrei parlarvi delle lingue straniere all’interno della Federico II, e dell’importanza che le caratterizza. Personalmente credo che la conoscenza di più lingue sia fondamentale non solo per piacere personale, ma anche per maggiori opportunità scolastiche, lavorative e di conoscenza attraverso i viaggi.
È con questi propositi che la nostra scuola organizza dei corsi con insegnanti esperti finalizzati alla maggiore conoscenza delle lingue straniere, offrendo anche la possibilità di prendere le certificazioni relative alle lingue studiate. A noi ragazzi di 2° e 3° quest’anno è stata offerta la possibilità di partecipare a delle lezioni extrascolastiche in lingua francese e spagnola per il conseguimento delle certificazioni DELF e DELE. Gli studenti di classe 3°, oltre al progetto lettorato di inglese, che tutte le classi hanno appena terminato, potranno accedere alla certificazione KET. Il tema del lettorato inglese di quest’anno è stato proprio il viaggio, uno dei motivi più importati non solo per imparare nuove lingue, ma anche per immergersi nella cultura di altri popoli. A mio parere, per sviluppare una maggiore curiosità verso le lingue oggetto di studio, nella nostra scuola si potrebbero organizzare anche dei corsi di teatro, giornalismo e magari delle attività sportive… il tutto in lingua!!!!
Bianca, classe 2B
Ora vorremmo approfondire quello che
noi ragazzi abbiamo fatto durante il lettorato di inglese durante le attività
dal titolo “Around the World in 5 days” con l’insegnante esperto
Iheb Gara.
Nelle prime quattro lezioni abbiamo
approfondito 4 diversi Paesi: gli Stati Uniti, la Francia, l’Antico Egitto e il
Giappone. Nell’ultimo incontro, invece, abbiamo organizzato un vero e proprio Global
Village.
Abbiamo infatti lavorato a gruppi preparando
la presentazione di ognuno dei paesi studiati: abbiamo portato diversi oggetti
che li rappresentavano con immagini, modellini e cose varie e ciascuno di noi
ha condiviso informazioni in più rispetto a quelle di cui avevamo parlato a
lezione.
Secondo noi è stata un’esperienza che
ci ha fatto scoprire nuove curiosità, soprattutto ci ha spinti a preparare un
discorso in inglese e a migliorare la nostra pronuncia.
L’attività si è conclusa con la
premiazione delle 3 classi vincitrici, una per ciascun anno.
Congratulazioni quindi ai ragazzi
della 1E, 2C e 3C, che la commissione ha giudicato più creativi.
Clarissa, Larisa e Esma 3B.
Commenti