Passa ai contenuti principali

a TEATRO per il DELITTO PERFETTO

 

Martedì 12 marzo le classi terze si sono recate al Teatro Pergolesi per assistere allo spettacolo in inglese intitolato “Sherlock Holmes: The Perfect Crime” interpretato dal trio The Playgroup e liberamente tratto dai testi di Sir Arthur Conan Doyle. 

Le vicende iniziano quando Sir Charles Baskerville, un ricco nobile inglese, viene trovato morto nel giardino della sua villa nella brughiera.

I poliziotti notano subito che è stato ucciso da due colpi di pistola al cuore; tuttavia il cadavere della vittima presenta uno strano dettaglio: l’uomo indossa la scarpa destra, ma non vi è presenza della sinistra.

Il defunto viveva nella sua proprietà, Baskerville House, insieme ai suoi figli, Sir Henry e Lady Samantha e il maggiordomo James.

A risolvere il caso è chiamato il detective Sherlock Holmes, che porta con sé il suo assistente, il dr. Watson.

I due fratelli Baskerville iniziano subito a litigare per chi erediterà la fortuna, la quale spetta in realtà al figlio, ma la storia si infittisce quando anch’egli muore.

A questo punto della rappresentazione, gli attori hanno chiesto a due ragazzi della nostra scuola (Edoardo e Gracey, entrambi bravissimi) di salire sul palco per partecipare alla ricostruzione dell’omicidio. Noi, però, non vi diciamo altro per non rovinare il finale.



Potremmo definirlo uno spettacolo comico, ma anche misterioso e intrigante: gli attori, infatti, sono stati molto capaci nel recitare le parti, intrattenendo il pubblico e dimostrando una dizione inglese perfetta.

 Influenzati da questo bagno linguistico, scriviamo di seguito le nostre considerazioni in lingua inglese:

In our opinion, it has been a very good show and all of us were interested in it. The best moment was the final part, when the killer was discovered. While the show was going on,  all the people in the theatre were silent and we really liked that we could understand everything about the dialogues because they spoke quite slowly considering the British standards. The actors were from different parts of the UK and Italy and this underlined that people from different countries can collaborate and work very well together to make a beautiful show. 

At the end they let us ask some questions: some were personal and some about the show, but the answers were all interesting.

We are always happy when we go to the theatre with our class, because we can learn in a different way.

 Pietro,Vito Antonio and Thomas

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo: OTTIMO RISULTATO!

  Il 2024 vede la scuola secondaria di I grado “Federico II” impegnata nei Giochi Matematici Unibocconi Pristem e nei Giochi Matematici del Mediterraneo. Questi ultimi hanno coinvolto inizialmente tutte le classi sia della scuola Primaria, sia della Secondaria di primo grado. In seguito alla seconda fase di Istituto, si sono classificati alla finale regionale che si è disputata sabato 9 marzo, i seguenti alunni: Scuole primarie Garibaldi:  Pistelli Yeimy (3B) , Scortichini Tommaso e Vela Aurora (3C), Ulisse Emma (4B), Albanesi Federico e Vindusca Ginevra (5C). Mazzini : Lucaroni Lucia  e Ragni Giacomo (4A) Perchi: Santos Aaron e Silenzi Samuele (5A) Scuola secondaria I grado Cingolani Lucia e Bertini Anna (1C), Zingaretti Leonardo (1D), Porcarelli Enea (1E), Scortichini Zoe, Porcarelli Elena, Ciciliani Bianca e Piani Eva (2B), Oggioni Pietro e Portaro Lara (3B), De Stefano Vito Antonio, Scotti Ascanio e Maiolatesi Mattia (3C).   Accompagnati dalla prof.ssa Mari...

PASSAGGIO DEL TESTIMONE

  Il nostro incarico, come redazione maXIblog , volge al termine: sembra ieri il giorno del nostro inizio. E invece oggi, 11 aprile, ci ritroviamo insieme per scrivere un ultimo articolo per compiere il passaggio di consegne alla nuova redazione di 12 ragazze di seconda che saranno in carica per un anno. Le New Entry sono molto contente di riuscire a partecipare a questo bellissimo progetto: alcune erano indecise, ma leggendo i vecchi articoli si sono convinte ad aderire, altre sono state subito affascinate dal Blog e non hanno esitato. Sperano di trovarsi bene insieme per collaborare in modo funzionale affinché vengano realizzati dei fantastici articoli e contenuti. Buona fortuna dunque a queste ragazze che si apprestano a iniziare il percorso del Blog. 2A Aurora Marchegiani; Sofia Rossi; Emma Troiano. 2B Bianca Ciciliani; Chiara Pennisi; Emma Scorcelletti. 2C Elena Benedetti; Marwa Noam; Aya Tyaqi. 2D Matilde Pierella. 2E Clarissa Giorgetti; ...

DIAMO I NUMERI? NOOO!

  L’Istituto Comprensivo Federico II alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 24 alunni dell’ ICS Federico II di Jesi (10 alunni della scuola primaria e 14 della scuola secondaria di 1° grado) sabato 9 Marzo partiranno per Tavullia , accompagnati dalle loro insegnanti, per partecipare alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo .  I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) dell’A.I.P.M. (Accademia italiana per la promozione della matematica) sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2°grado. S i prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica e inoltre permettono di valorizzare le eccellenze. I GMM si articolano in quattro fasi: 1. Qualificazione d'Istituto 2....