Passa ai contenuti principali

NUOVE SPECIE DA FIORE NEL GIARDINO DELLA SCUOLA

Il giorno 15 marzo, gli studenti della classe 3C della scuola “Federico II” hanno partecipato a un’attività didattica speciale: l’analisi delle specie vegetali presenti nel prato sito sul retro della scuola. Questo luogo, oltre a essere vicino e facilmente accessibile, ha un valore simbolico particolare. L’area del prato era stata preparata in precedenza dalle classi seconde, rendendo questo spazio un vero e proprio progetto collaborativo tra diverse generazioni di studenti.

 Gli alunni, forniti di taccuini e molto entusiasmo, sono stati accompagnati dalla professoressa Serenelli, docente di tecnologia, e hanno esplorato l’area verde con l'obiettivo di identificare e studiare le diverse specie vegetali che sono cresciute nelle ultime settimane. Avvalendosi anche di una applicazione per il riconoscimento delle piante, i ragazzi hanno osservato con cura ogni dettaglio come il colore e la forma delle piante; hanno lavorato con molta concentrazione annotando le piante analizzate e discutendo sulle loro particolarità.

  "È sorprendente vedere quanta biodiversità ci sia proprio qui, nel nostro giardino," ha commentato un alunno della 3C.

 Il recinto che circonda l’area si è dimostrato un ottimo punto di riferimento per l’attività, offrendo riparo e supporto logistico, delimitando il prato seminato da quello normalmente presente. Questo spazio non è solo un prato, ma un esempio di come l’impegno collettivo degli studenti possa creare un ambiente ideale per apprendere e crescere insieme. 

La giornata si è conclusa con una breve discussione guidata dalla docente, in cui gli studenti hanno condiviso le loro scoperte e riflettuto sull'importanza di proteggere gli spazi verdi. In conclusione le piante che sono state identificate sono:

Specie cresciute dopo la semina:

      Phacelia Tanacetifolia.

      Borago Officinalis.

      Trifolium Alexandrinum.

      Calendula Arvensis.

                                                                Phacelia

                                                                    Borago

                                                                        Trifolium
                                                                         Calendula
      Specie presenti precedentemente:

      Veronica Polita.

      Plantago Lanceolata.

      Lamium Hybridum.

                                                                Veronica

                                                                Plantago

                                                                        Lamium

      Queste, insieme ad altre identificate precedentemente sempre dalla nostra classe, nel giardino scolastico, con il metodo di “Braun-Blanquet” che vi spiegheremo in dettaglio in un prossimo articolo.

 Aya e Marwa, classe 3C

 P.S. Per maggiori info sul progetto di "Wild meadow" clicca qui:

https://sites.google.com/iscfederico2.edu.it/jesinatura/home

Commenti

Cherine ha detto…
Bravee

Post popolari in questo blog

DIARIO DI BORDO: GIORNO 1

Cari lettori, eccoci qua, è giunta l’ora di dare l’avvio al nostro racconto… Si parte all’1 di notte del 31 agosto, carichi e pieni di adrenalina, per il lungo viaggio che ci condurrà in Svezia, a Boras, sicuri di vivere nuove esperienze bellissime e molto particolari. Per molti di noi è la prima esperienza di volo e l'occasione per conoscere come si vive in altri stati del mondo, e per aprire la mente verso nuovi ambienti e nuove culture. Raggiunta la Svezia, siamo molto contenti e emozionati di avere l’opportunità di conoscere nuovi paesaggi e nuove tradizioni.  A Boras, durante il tragitto che ci ha condotto verso l’albergo, abbiamo subito notato una differenza con la nostra Jesi, l’occhio ci è subito caduto sul verde presente attorno all’autostrada, pieno di boschi e laghi che colorano il paesaggio.  Entrati nell’albergo le professoresse ci hanno subito consegnato le apposite chiavi per le stanze che ci avrebbero accolto per una settimana. L’albergo ci è sembrato subito m...

Al Premio Letterario “Poesia Onesta” importanti riconoscimenti per due alunni della nostra scuola

  Giada Bucari (III E) si classifica quinta e Yari Gigli (III E) segnalato. Le poesie dei due alunni pubblicate in un’Antologia. Lo scorso 21 settembre due alunni della nostra scuola, Giada Bucar i e Yari Gigli , della classe III E, hanno ricevuto un importante riconoscimento in occasione della cerimonia della XIX edizione del Premio Letterario “Poesia Onesta ”, nella sezione studenti-poesia in italiano. L’evento, organizzato dall’ Associazione “Versante” , presieduta dal poeta, critico e animatore culturale Fabio Maria Serpilli, si è tenuto presso la Biblioteca Comunale di Agugliano. Giada e Yari, accompagnati dalle loro famiglie oltre che dal Dirigente Scolastico, professor Massimo Fabrizi, dalla professoressa di Italiano Laura Marotti e dal professore di Sostegno Riccardo Bottegal, sono stati chiamati a leggere i loro componimenti di fronte ad un pubblico interessato e partecipe composto da ragazzi, famiglie, docenti e tanti appassionati ed esperti di scrittura e letteratu...

IL CIRCOLO DELLA NARRAZIONE CONTINUA...

  Con soddisfazione vogliamo condividere il piccolo grande successo dell’incontro con i genitori delle classi seconde e terze che si è tenuto il 26 novembre scorso. “Piccolo” perché è uno dei passi di un lungo percorso che stiamo cercando di intraprendere con i genitori della scuola secondaria, memori degli esiti entusiasmanti del progetto “La Banca del tempo” , interrotto purtroppo con l’avvento della pandemia nel 2020. Dal 2022 abbiamo infatti riattivato “Il Circolo della Narrazione” con i genitori delle classi prime: un’esperienza che ha da sempre caratterizzato la scuola “Federico II”, che ha lo scopo di istaurare un contatto autentico tra docenti e famiglie. Quest’anno però abbiamo voluto fare di più, coinvolgendo anche i genitori delle classi seconde e terze per dare continuità al percorso intrapreso, riannodare quei fili interrotti e provare a costruire qualcosa insieme. Con gratitudine abbiamo accolto i numerosi genitori che hanno riempito l’aula predisposta per l’inc...