Passa ai contenuti principali

GAZA NEGLI OCCHI DEI BAMBINI

 

Il 14 marzo scorso la nostra classe, accompagnata dalle prof.sse Scorcelletti e Piras, si è recata al Palazzo dei Convegni per visitare la mostra dal titolo “HeART of GAZA”.

La mostra espone molti disegni dei bambini che vivono o vivevano (qualcuno purtroppo è deceduto nel conflitto) nella striscia di Gaza, in Palestina. Le immagini raccontano episodi della loro vita quotidiana prima e durante la guerra, alcune le mettono a confronto rivelando le enormi differenze e mettendo in evidenza la crudeltà della guerra vista con gli occhi dei bambini e degli adolescenti.

Ciascun disegno è corredato da una descrizione che contiene la storia dell’autore e alcuni pensieri, ed è accompagnato dalla foto del bambino o della bambina che l’ha realizzato.

Appena arrivati ci hanno accolto Mariangela, la guida, e altri volontari di diverse associazioni che hanno collaborato all’allestimento della mostra. Mariangela ha iniziato spiegandoci come è nata l’idea della mostra: grazie ai social Mohammad, un ragazzo palestinese, e Fèile, una illustratrice irlandese, si sono “incontrati” e hanno creato la “Tenda degli artisti”. In questo luogo che si trova a Gaza, i bambini che da anni vivono in guerra, possono creare e colorare i loro disegni che rappresentano ciò che vivono ogni giorno.

In seguito abbiamo avuto il tempo di guardare le immagini e leggere le didascalie, ognuno da solo per avere il tempo di capire e riflettere su ciò che si mostrava ai nostri occhi. All’interno della mostra sono appese quattro cartine che mostrano l’evoluzione della guerra dal 1947 ad oggi e la guida ci ha spiegato gli avvenimenti più importanti. Infine ci siamo radunati in cerchio per condividere i nostri pensieri che in quel momento erano tristi, ma pieni di emozioni. Alcuni di noi hanno preso la parola per esprimere la loro opinione sull’immagine che li aveva colpiti di più.

Ed ora la parte divertente, anche noi ci siamo trasformati in artisti e sotto la tenda abbiamo dimostrato il nostro supporto alla popolazione palestinese attraverso disegni, frasi, parole, anche in lingua araba. Le nostre opere saranno aggiunte alle altre create dai tanti altri visitatori che hanno preceduto e alla fine della mostra le foto saranno inviate a Mohammad e ai bambini di Gaza.

                                    La mostra “HeART of Gaza” girerà in diversi paesi europei per far

conoscere la vita quotidiana di un popolo in guerra, raccontata dai bambini attraverso i loro disegni e verranno raccolte donazioni per rifornirli di beni di prima necessità.

Questa mostra ci ha mostrato la vera realtà della guerra e le conseguenze sulla vita dei civili, persone innocenti e indifese.


La classe 3A

Commenti

Post popolari in questo blog

PREMIO “MARIA LUISA NORI PENTERICCI”. Quarta edizione.

  Il 21 settembre scorso, 30 alunni di classe terza della nostra scuola hanno assistito alla premiazione del premio con borsa di studio che, da ben 4 anni, la famiglia Pentericci offre in onore della professoressa Maria Luisa Nori Pentericci. Prima di iniziare la cerimonia, l’avvocato Marcello Pentericci si è rivolto a tutti noi facendo un discorso su quanto sia importante studiare e su come lo studio ci aiuti nella crescita; è poi intervenuto il Dirigente Fabrizi, facendo i complimenti a tutti i ragazzi premiati e sottolineando quanto sia bello avere delle eccellenze all’interno di una scuola. Da ultimo, la parola è passata all’avvocato Francesca Pentericci che, con onore, ha premiato i ragazzi dando loro un attestato e una chiavetta usb in ricordo della giornata. I ragazzi premiati sono stati i seguenti: 1° PREMIO_ MARIA STELLA IARICCI 2° PREMIO_ ASCANIO SCOTTI 3° PREMIO EX AEQUO_ PIETRO OGGIONI e VITO ANTONIO DE STEFANO I ragazzi hanno ricevuto una borsa di studio in den...

KEEP CALM and GO TO BRITAIN

E’ passata in un lampo la settimana che un gruppo di alunni di classe seconda e terza ha trascorso nel centro PGL di Bawdsey Manor, nel Regno Unito . Riprendendo una tradizione tristemente interrotta negli anni della pandemia, la scuola secondaria “Federico II” ha organizzato   il soggiorno per promuovere lo studio della lingua inglese e per sperimentare la vita in un college inglese. Gli alunni hanno così alternato la pratica della lingua in classe con quella in contesto reale e con la partecipazione ad attività all’aria aperta divertenti e motivanti. Vi proponiamo di seguito alcune immagini del nostro soggiorno. Ecco le esperienze all’aria aperta guidate da istruttori madrelingua: Surviving                                                              e  Archery Fencing Canoeing Giant...

PASSAGGIO DEL TESTIMONE

  Il nostro incarico, come redazione maXIblog , volge al termine: sembra ieri il giorno del nostro inizio. E invece oggi, 11 aprile, ci ritroviamo insieme per scrivere un ultimo articolo per compiere il passaggio di consegne alla nuova redazione di 12 ragazze di seconda che saranno in carica per un anno. Le New Entry sono molto contente di riuscire a partecipare a questo bellissimo progetto: alcune erano indecise, ma leggendo i vecchi articoli si sono convinte ad aderire, altre sono state subito affascinate dal Blog e non hanno esitato. Sperano di trovarsi bene insieme per collaborare in modo funzionale affinché vengano realizzati dei fantastici articoli e contenuti. Buona fortuna dunque a queste ragazze che si apprestano a iniziare il percorso del Blog. 2A Aurora Marchegiani; Sofia Rossi; Emma Troiano. 2B Bianca Ciciliani; Chiara Pennisi; Emma Scorcelletti. 2C Elena Benedetti; Marwa Noam; Aya Tyaqi. 2D Matilde Pierella. 2E Clarissa Giorgetti; ...