Passa ai contenuti principali

L'IMPORTANZA DEI LIBRI

Leggere i libri avvantaggia la mente e rende il lettore ricco di conoscenze, esperienze e informazioni, che può usare ora e in futuro.


Leggere libri è uno dei piaceri della vita, proprio come una persona preferisce viaggiare o uscire con gli amici, qualcuno può preferire altro, come la lettura di libri che lo trasportano da un’epoca all’altra e da un mondo all’altro.    
La lettura stimola e attiva il cervello, aiuta il lettore a impegnarsi maggiormente nella vita, gli impedisce di perdere energia e di diventare pigro.
Più una persona legge, più impara nuovi termini e parole, e questo aiuta ad arricchire la sua lingua e il lessico. Inoltre, la lettura migliora le capacità di pensiero e apre gli orizzonti della mente. 
  
Con la lettura possiamo perseguire diversi obiettivi che differiscono da persona a persona, a seconda della sua situazione e cultura. Ad esempio:
 
Obiettivi di carriera: leggere per approfondire e diventare esperto nell'ambito lavorativo
Obiettivi di sviluppo: leggere per valorizzare la personalità e i propri talenti. 
Inoltre attraverso la lettura miglioriamo la conoscenza della storia, delle nostre radici culturali e quelle di altri paesi, esploriamo nuovi ambiti del sapere e impariamo a conoscere meglio anche noi stessi.

 Al-Jahiz (scrittore arabo) dice: "Il libro è quello che, se lo guardi, ti piacerà a lungo, affinerà il tuo carattere, allargherà la tua lingua, renderà bella la tua bocca e renderà le tue parole eleganti, e con esso lo farai."


Ed ora non mi resta che augurarvi di trovare tanti libri interessanti in cui tuffarvi in questa estate rovente.
Aya

Commenti

Post popolari in questo blog

Finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo: OTTIMO RISULTATO!

  Il 2024 vede la scuola secondaria di I grado “Federico II” impegnata nei Giochi Matematici Unibocconi Pristem e nei Giochi Matematici del Mediterraneo. Questi ultimi hanno coinvolto inizialmente tutte le classi sia della scuola Primaria, sia della Secondaria di primo grado. In seguito alla seconda fase di Istituto, si sono classificati alla finale regionale che si è disputata sabato 9 marzo, i seguenti alunni: Scuole primarie Garibaldi:  Pistelli Yeimy (3B) , Scortichini Tommaso e Vela Aurora (3C), Ulisse Emma (4B), Albanesi Federico e Vindusca Ginevra (5C). Mazzini : Lucaroni Lucia  e Ragni Giacomo (4A) Perchi: Santos Aaron e Silenzi Samuele (5A) Scuola secondaria I grado Cingolani Lucia e Bertini Anna (1C), Zingaretti Leonardo (1D), Porcarelli Enea (1E), Scortichini Zoe, Porcarelli Elena, Ciciliani Bianca e Piani Eva (2B), Oggioni Pietro e Portaro Lara (3B), De Stefano Vito Antonio, Scotti Ascanio e Maiolatesi Mattia (3C).   Accompagnati dalla prof.ssa Mari...

PASSAGGIO DEL TESTIMONE

  Il nostro incarico, come redazione maXIblog , volge al termine: sembra ieri il giorno del nostro inizio. E invece oggi, 11 aprile, ci ritroviamo insieme per scrivere un ultimo articolo per compiere il passaggio di consegne alla nuova redazione di 12 ragazze di seconda che saranno in carica per un anno. Le New Entry sono molto contente di riuscire a partecipare a questo bellissimo progetto: alcune erano indecise, ma leggendo i vecchi articoli si sono convinte ad aderire, altre sono state subito affascinate dal Blog e non hanno esitato. Sperano di trovarsi bene insieme per collaborare in modo funzionale affinché vengano realizzati dei fantastici articoli e contenuti. Buona fortuna dunque a queste ragazze che si apprestano a iniziare il percorso del Blog. 2A Aurora Marchegiani; Sofia Rossi; Emma Troiano. 2B Bianca Ciciliani; Chiara Pennisi; Emma Scorcelletti. 2C Elena Benedetti; Marwa Noam; Aya Tyaqi. 2D Matilde Pierella. 2E Clarissa Giorgetti; ...

DIAMO I NUMERI? NOOO!

  L’Istituto Comprensivo Federico II alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 24 alunni dell’ ICS Federico II di Jesi (10 alunni della scuola primaria e 14 della scuola secondaria di 1° grado) sabato 9 Marzo partiranno per Tavullia , accompagnati dalle loro insegnanti, per partecipare alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo .  I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) dell’A.I.P.M. (Accademia italiana per la promozione della matematica) sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2°grado. S i prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica e inoltre permettono di valorizzare le eccellenze. I GMM si articolano in quattro fasi: 1. Qualificazione d'Istituto 2....