Passa ai contenuti principali

IL "PROGETTO GAIA"

 

In questi giorni la scuola ha organizzato un corso estivo guidato dalle professoresse Scorcelletti e Bini dal titolo “Progetto Gaia”.


Durante gli incontri impariamo ad ascoltare il nostro corpo con tecniche di respirazione e posizioni che favoriscono la meditazione.

Ogni mattina un gruppo di undici ragazzi e ragazze si riunisce per iniziare l’attività in classe, poi ci spostiamo in giardino con l’equipaggiamento necessario: un tappetino e un asciugamano.

La pratica comincia sempre con un’attività di respirazione-radicamento detta Sunning, che ci consente di catturare l'energia del sole che potrebbe essere utile durante la giornata. Le prof hanno in serbo per noi sempre molte sorprese: ad esempio ci insegnano a riempirci dell’energia della terra (Gaia) con la respirazione profonda o ad utilizzare diverse tecniche  di meditazione come il Body Scan, cioè l’ascolto del percorso del respiro nelle diverse parti del nostro corpo, oppure a percepire l’energia che sprigiona l’essere  parte di un gruppo.


Alla fine di ogni lezione ritorniamo in classe per fare una riflessione sulle sensazioni e le emozioni che ognuno ha provato durante la pratica di meditazione condividendola attraverso dei disegni, parole chiave o piccoli testi.

 

ALCUNE RIFLESSIONI   

  •  Grazie a questa esperienza ho imparato ad essere più consapevole di me e a rilassarmi… (Romeo).
  • Ho imparato ad ascoltare di più il mio corpo e degli esercizi per rilassarmi e riattivare la mia energia (Emma T.).
  • In questa settimana ho imparato a conoscermi meglio e a controllare le mie emozioni e sensazioni, a capirle, a dare loro una forma e un colore. Penso sia un’esperienza che riesca a farti vedere il mondo da un altro punto di vista (Emma S.).
  • …penso che il progetto mi abbia aiutato a rilassarmi, a prendere dei momenti tutti per me e a non pensare ai problemi che avevo nella testa (Matilde).
  • In questi giorni ho imparato a gestirmi un po’ di più grazie alla meditazione, a conoscermi interiormente e a capire le mie emozioni. Penso che questo progetto dovrebbe essere svolto anche nelle ore scolastiche (Chiara).
  • In questi giorni mi sono trovata bene sia con il gruppo (prof comprese!) sia con me stessa. Ho imparato cose nuove e ne ho approfondite altre come seguire il flusso del respiro attraverso il nostro corpo, visualizzare le sensazioni attraverso colori e forme e ad aiutare Gaia, il nostro pianeta. (Aurora).
  • Ho trovato questo corso molto utile ed educativo, perché ci insegna a rispettare il pianeta e ad essere consapevoli delle nostre azioni e a ricercare il nostro punto di equilibrio (Enrico).
  • Ho imparato tecniche che non conoscevo per rilassarmi oppure energizzarmi quando il mio corpo lo richiede (Aya).
  • Mi sono piaciute molto le pratiche del Body Scan e del Sunning e spero di poter ripetere l’esperienza (Elvis).
 Aurora della Redazione Le XII in punto

Commenti

Post popolari in questo blog

Finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo: OTTIMO RISULTATO!

  Il 2024 vede la scuola secondaria di I grado “Federico II” impegnata nei Giochi Matematici Unibocconi Pristem e nei Giochi Matematici del Mediterraneo. Questi ultimi hanno coinvolto inizialmente tutte le classi sia della scuola Primaria, sia della Secondaria di primo grado. In seguito alla seconda fase di Istituto, si sono classificati alla finale regionale che si è disputata sabato 9 marzo, i seguenti alunni: Scuole primarie Garibaldi:  Pistelli Yeimy (3B) , Scortichini Tommaso e Vela Aurora (3C), Ulisse Emma (4B), Albanesi Federico e Vindusca Ginevra (5C). Mazzini : Lucaroni Lucia  e Ragni Giacomo (4A) Perchi: Santos Aaron e Silenzi Samuele (5A) Scuola secondaria I grado Cingolani Lucia e Bertini Anna (1C), Zingaretti Leonardo (1D), Porcarelli Enea (1E), Scortichini Zoe, Porcarelli Elena, Ciciliani Bianca e Piani Eva (2B), Oggioni Pietro e Portaro Lara (3B), De Stefano Vito Antonio, Scotti Ascanio e Maiolatesi Mattia (3C).   Accompagnati dalla prof.ssa Mari...

PASSAGGIO DEL TESTIMONE

  Il nostro incarico, come redazione maXIblog , volge al termine: sembra ieri il giorno del nostro inizio. E invece oggi, 11 aprile, ci ritroviamo insieme per scrivere un ultimo articolo per compiere il passaggio di consegne alla nuova redazione di 12 ragazze di seconda che saranno in carica per un anno. Le New Entry sono molto contente di riuscire a partecipare a questo bellissimo progetto: alcune erano indecise, ma leggendo i vecchi articoli si sono convinte ad aderire, altre sono state subito affascinate dal Blog e non hanno esitato. Sperano di trovarsi bene insieme per collaborare in modo funzionale affinché vengano realizzati dei fantastici articoli e contenuti. Buona fortuna dunque a queste ragazze che si apprestano a iniziare il percorso del Blog. 2A Aurora Marchegiani; Sofia Rossi; Emma Troiano. 2B Bianca Ciciliani; Chiara Pennisi; Emma Scorcelletti. 2C Elena Benedetti; Marwa Noam; Aya Tyaqi. 2D Matilde Pierella. 2E Clarissa Giorgetti; ...

DIAMO I NUMERI? NOOO!

  L’Istituto Comprensivo Federico II alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 24 alunni dell’ ICS Federico II di Jesi (10 alunni della scuola primaria e 14 della scuola secondaria di 1° grado) sabato 9 Marzo partiranno per Tavullia , accompagnati dalle loro insegnanti, per partecipare alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo .  I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) dell’A.I.P.M. (Accademia italiana per la promozione della matematica) sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2°grado. S i prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica e inoltre permettono di valorizzare le eccellenze. I GMM si articolano in quattro fasi: 1. Qualificazione d'Istituto 2....