Passa ai contenuti principali

INSIDE OUT 2

 Ciao a tutti e a tutte,

sono Emma T., una delle dodici componenti della redazione blog “Le dodici in punto”.

 

Sapete che è uscito il film Inside out 2?

 

Beh, come fate a non saperlo?  E’ il film numero uno, quello più visto in tutto il mondo, e si, anche io sono andata ieri al cinema a vederlo!

Appena mi sono seduta sulla poltrona, è stato come tornare di nuovo bambina per un momento, e questo mi ha reso veramente molto felice.

Ma veniamo al racconto…

 

All’ inizio del film, Riley, la protagonista, ha ormai 13 anni ed è diventata una vera e propria teenager. 

Una sera, mentre le sue emozioni di sempre, Gioia, Tristezza, Paura, Disgusto e Rabbia dormivano e, più precisamente, stavano sognando, si attiva un allarme rosso con la scritta “pubertà” e, subito dopo, entrano in campo degli operai per lavorare al macchinario dicendo che era il momento delle ristrutturazioni. Le emozioni, colte di sorpresa, non erano affatto contente di tutto ciò.

La mattina successiva non era una mattina come tutte le altre, perchè  Riley sarebbe dovuta andare al campo hockey (non dimentichiamoci che  quello era il suo sport preferito e  che lo praticava insieme alle sue due migliori amiche), l’imprevisto era che era appena entrata nel periodo dell’ adolescenza.

Riley, infatti, stava cambiando a causa di quattro nuove emozioni che avevano iniziato ad abitarla: Ansia, Imbarazzo, Invidia e Noia.

Tra esse, Ansia si era mostrata subito molto attiva: lei pensava sempre al futuro e credeva, tra le altre cose che, se le due migliori amiche di Riley fossero andate in un liceo diverso, lei sarebbe rimasta sola e senza amici e che il suo nome sarebbe stato conosciuto solamente dai professori. 

Ovviamente non voleva che Riley facesse questa fine, quindi la spingeva sempre a diventare la migliore, la più brava giocatrice di hockey, anche se questo significava lasciare le sue amiche da sole.

Il terzo giorno del campo ci sarebbe stata la partita decisiva tra le due squadre contendenti: Riley, insieme al gruppo delle brave giocatrici FireFox, stava nella squadra uno, ma era separata dalle sue amiche. Proprio durante il gioco, a causa di un fallo la ragazzina, viene espulsa e viene colta da un attacco di panico.

Secondo me, la Disney l'ha rappresentato davvero bene, riuscendo a far vedere quello che tante persone provano e che non riescono a fermare in alcuni momenti di difficoltà.

In tutto ciò, le “vecchie emozioni”, scaricate da Ansia e nascoste in un covo segreto, riescono a scappare e a tornare in tempo al Quartier Generale, così che Gioia riesce a far passare a Riley il brutto attacco di panico, tranquillizzando anche Ansia.

Le sue migliori amiche che l’avevano vista stare male, la soccorrono e, come nelle migliori storie,  la perdonano e tutto ritorna come prima.

Questa, a grandi linee, la trama del film che a me è piaciuto perché gli autori sono riusciti a far vedere molto bene il caos che abbiamo tutti noi adolescenti in testa.


Consiglio il film a tutti, ragazzini e adulti. Buona visione!

 

Emma T.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo: OTTIMO RISULTATO!

  Il 2024 vede la scuola secondaria di I grado “Federico II” impegnata nei Giochi Matematici Unibocconi Pristem e nei Giochi Matematici del Mediterraneo. Questi ultimi hanno coinvolto inizialmente tutte le classi sia della scuola Primaria, sia della Secondaria di primo grado. In seguito alla seconda fase di Istituto, si sono classificati alla finale regionale che si è disputata sabato 9 marzo, i seguenti alunni: Scuole primarie Garibaldi:  Pistelli Yeimy (3B) , Scortichini Tommaso e Vela Aurora (3C), Ulisse Emma (4B), Albanesi Federico e Vindusca Ginevra (5C). Mazzini : Lucaroni Lucia  e Ragni Giacomo (4A) Perchi: Santos Aaron e Silenzi Samuele (5A) Scuola secondaria I grado Cingolani Lucia e Bertini Anna (1C), Zingaretti Leonardo (1D), Porcarelli Enea (1E), Scortichini Zoe, Porcarelli Elena, Ciciliani Bianca e Piani Eva (2B), Oggioni Pietro e Portaro Lara (3B), De Stefano Vito Antonio, Scotti Ascanio e Maiolatesi Mattia (3C).   Accompagnati dalla prof.ssa Mari...

PASSAGGIO DEL TESTIMONE

  Il nostro incarico, come redazione maXIblog , volge al termine: sembra ieri il giorno del nostro inizio. E invece oggi, 11 aprile, ci ritroviamo insieme per scrivere un ultimo articolo per compiere il passaggio di consegne alla nuova redazione di 12 ragazze di seconda che saranno in carica per un anno. Le New Entry sono molto contente di riuscire a partecipare a questo bellissimo progetto: alcune erano indecise, ma leggendo i vecchi articoli si sono convinte ad aderire, altre sono state subito affascinate dal Blog e non hanno esitato. Sperano di trovarsi bene insieme per collaborare in modo funzionale affinché vengano realizzati dei fantastici articoli e contenuti. Buona fortuna dunque a queste ragazze che si apprestano a iniziare il percorso del Blog. 2A Aurora Marchegiani; Sofia Rossi; Emma Troiano. 2B Bianca Ciciliani; Chiara Pennisi; Emma Scorcelletti. 2C Elena Benedetti; Marwa Noam; Aya Tyaqi. 2D Matilde Pierella. 2E Clarissa Giorgetti; ...

DIAMO I NUMERI? NOOO!

  L’Istituto Comprensivo Federico II alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 24 alunni dell’ ICS Federico II di Jesi (10 alunni della scuola primaria e 14 della scuola secondaria di 1° grado) sabato 9 Marzo partiranno per Tavullia , accompagnati dalle loro insegnanti, per partecipare alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo .  I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) dell’A.I.P.M. (Accademia italiana per la promozione della matematica) sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2°grado. S i prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica e inoltre permettono di valorizzare le eccellenze. I GMM si articolano in quattro fasi: 1. Qualificazione d'Istituto 2....