Passa ai contenuti principali

EDUCHIAMO INSIEME ALLA LEGALITA'

 

Giovedì 7 dicembre, tutti noi alunni delle classi seconde della Secondaria di I grado siamo andati a palazzo Carotti per partecipare al primo di una serie di incontri del progetto “Educhiamo insieme alla legalità” in collaborazione con la Polizia.




A presentarci il progetto è stato il Vice Questore del commissariato di Polizia di Jesi, dott. Paolo Arena, che ci ha parlato subito dell'importanza della conoscenza e del rispetto della Costituzione.

In particolare, il dott. Arena ci ha parlato del rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri e delle sanzioni che si possono applicare anche a noi adolescenti: per quanto minori, per la legge italiana, i ragazzi dai 14 anni in su sono considerati responsabili delle loro azioni e per loro esiste il tribunale dei minori. Spesso i ragazzi compiono dei reati in maniera del tutto inconsapevole, pensando che le loro azioni siano solo delle “ragazzate” ma, in realtà, sono perseguibili dalla Giustizia perché hanno commesso dei reati penali. Alcune tipologie di reato sono comprese in quello che ormai è riconosciuto sotto il nome di cyberbullismo, una forma avanzata di bullismo che utilizza i social media (Tiktok, Instagram, ecc) per prendere in giro qualcuno, criticarlo pesantemente o mostrare, senza aver avuto l'autorizzazione, immagini personali o video di altri ragazzi, anche mentre subiscono azioni violente. Rientrano in questa tipologia: la richiesta di soldi con la minaccia di rivelare qualcosa di segreto, rubare un oggetto personale (cellulare, ad esempio) presentandola come una forma di scherzo, minacciare qualcuno con delle forbici o un coltello o una pistola giocattolo. Tutte queste cose, se fatte in maniera costante, sono azioni di bullismo che possono essere amplificate proprio dall'uso dei social per condividere con più persone possibile queste “bravate”.


Il dott. Arena ci ha poi parlato dell'importanza dello studio, di come concentrandoci sulle cose che abbiamo bisogno di conoscere, possiamo diventare dei cittadini migliori. Dopo queste spiegazioni, ci è stato mostrato un video, prodotto dalla Polizia e che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, su un episodio di cyberbullismo realmente accaduto: un ragazzo e una ragazza della stessa classe di una scuola superiore, hanno deciso di incontrarsi per dichiararsi i propri sentimenti ma sono stati seguiti dal bulletto della classe e da altri due compagni che li hanno ripresi di nascosto e hanno inviato il video a tutti gli altri. La ragazza si è sentita offesa e umiliata perché era stato svelato un loro momento intimo e, in preda alla disperazione ha pensato di compiere un gesto estremo ma poi, quando la polizia, avvertita dal suo ragazzo, è intervenuta per salvarla, l'ha trovata in lacrime ma viva. Lei, infatti, si era ricordata di un incontro tra il Vice questore e la sua classe per informare tutti i ragazzi dei pericoli del cyberbullismo, e aveva deciso di fare la scelta giusta, non cedere alla disperazione e all'azione del bullo ma combatterlo a testa alta, ben sapendo che non era lei ad aver commesso un reato. Questo video ci è piaciuto, anche se qualcuno di noi voleva vedere il bullo punito dalla polizia, e ci ha fatto capire anche che avere paura e non confidarsi non è mai la scelta migliore: i bulli, infatti, puntano proprio sulla paura della vittima per continuare a fare le loro cattive azioni.

Alla fine, il dott. Arena ha proposto di farci una foto tutti insieme per ricordare quella mattinata così interessante.

Chiara, Emma e Ayesha 2B

Commenti

Post popolari in questo blog

Finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo: OTTIMO RISULTATO!

  Il 2024 vede la scuola secondaria di I grado “Federico II” impegnata nei Giochi Matematici Unibocconi Pristem e nei Giochi Matematici del Mediterraneo. Questi ultimi hanno coinvolto inizialmente tutte le classi sia della scuola Primaria, sia della Secondaria di primo grado. In seguito alla seconda fase di Istituto, si sono classificati alla finale regionale che si è disputata sabato 9 marzo, i seguenti alunni: Scuole primarie Garibaldi:  Pistelli Yeimy (3B) , Scortichini Tommaso e Vela Aurora (3C), Ulisse Emma (4B), Albanesi Federico e Vindusca Ginevra (5C). Mazzini : Lucaroni Lucia  e Ragni Giacomo (4A) Perchi: Santos Aaron e Silenzi Samuele (5A) Scuola secondaria I grado Cingolani Lucia e Bertini Anna (1C), Zingaretti Leonardo (1D), Porcarelli Enea (1E), Scortichini Zoe, Porcarelli Elena, Ciciliani Bianca e Piani Eva (2B), Oggioni Pietro e Portaro Lara (3B), De Stefano Vito Antonio, Scotti Ascanio e Maiolatesi Mattia (3C).   Accompagnati dalla prof.ssa Mari...

PASSAGGIO DEL TESTIMONE

  Il nostro incarico, come redazione maXIblog , volge al termine: sembra ieri il giorno del nostro inizio. E invece oggi, 11 aprile, ci ritroviamo insieme per scrivere un ultimo articolo per compiere il passaggio di consegne alla nuova redazione di 12 ragazze di seconda che saranno in carica per un anno. Le New Entry sono molto contente di riuscire a partecipare a questo bellissimo progetto: alcune erano indecise, ma leggendo i vecchi articoli si sono convinte ad aderire, altre sono state subito affascinate dal Blog e non hanno esitato. Sperano di trovarsi bene insieme per collaborare in modo funzionale affinché vengano realizzati dei fantastici articoli e contenuti. Buona fortuna dunque a queste ragazze che si apprestano a iniziare il percorso del Blog. 2A Aurora Marchegiani; Sofia Rossi; Emma Troiano. 2B Bianca Ciciliani; Chiara Pennisi; Emma Scorcelletti. 2C Elena Benedetti; Marwa Noam; Aya Tyaqi. 2D Matilde Pierella. 2E Clarissa Giorgetti; ...

DIAMO I NUMERI? NOOO!

  L’Istituto Comprensivo Federico II alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 24 alunni dell’ ICS Federico II di Jesi (10 alunni della scuola primaria e 14 della scuola secondaria di 1° grado) sabato 9 Marzo partiranno per Tavullia , accompagnati dalle loro insegnanti, per partecipare alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo .  I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) dell’A.I.P.M. (Accademia italiana per la promozione della matematica) sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2°grado. S i prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica e inoltre permettono di valorizzare le eccellenze. I GMM si articolano in quattro fasi: 1. Qualificazione d'Istituto 2....