Passa ai contenuti principali

DIARIO DI BORDO: GIORNO 6

 

Cari lettori, siamo arrivati all’ultimo giorno di scuola e l’argomento che volevamo trattare oggi è il cibo.


Per quanto riguarda la colazione non abbiamo trovato molte differenze con quella italiana e con la colazione internazionale offerta di solito dagli alberghi. Invece per il pranzo, che è stato offerto dalla mensa della Bodanskola, ci ha consentito una panoramica sul reale cibo svedese caratterizzato da piatti unici composti da carne o pesce più verdure crude e cotte condite per lo più con il burro, visto lo scarso uso di olio d’oliva.

Una cosa che ci è sembrata strana è la presenza del latte tra le bevande disponibili durante il pranzo e l’utilizzo delle salse, che sono un elemento molto comune nella maggior parte dei piatti. La cucina tradizionale è stata sempre affiancata da quella vegetariana per soddisfare le esigenze alimentari di tutte le persone.

La cena è offerta dall’ hotel, ed ogni sera è differente, anche se in ogni piatto è presente della verdura. Ora vi descriviamo alcuni piatti tra quelli che abbiamo mangiato:


-Dolci alla cannella: si chiamano “Kanelbulle” e sono a forma di spirale. L’impasto è formato da burro, cannella, uova e latte e ciascuno è ricoperto da granelli di zucchero e da una ulteriore spolverata di cannella. Ce li hanno proposti anche a scuola, durante il meeting conclusivo, durante la pausa caffè tipica svedese.


-“Piadina” ripiena: mercoledì per cena ci hanno servito delle particolari piadine che all’interno presentavano della carne macinata accompagnata da una salsa piccante. Il contorno era composto da verdure crude in insalata e tre tipi di salse: una piccante di colore rosso, una all’avocado di colore verde e l’ultima allo yogurt: tutte e tre formavano chiaramente la bandiera italiana!

In tavola non è mancato il pesce nordico per eccellenza: il salmone. Lo abbiamo gustato cotto al vapore e accompagnato da una deliziosa salsa bianca aromatizzata al basilico.


A parte la colazione, gli altri pasti erano accompagnati da gallette croccanti ai cereali o dalle immancabili patate novelle bollite. Come già sapete dai nostri precedenti articoli, però, noi abbiamo fatto il pane, per la ricetta abbiamo utilizzato della farina integrale e, al posto dello zucchero, abbiamo aggiunto dello sciroppo lievitante al malto d’orzo. Alcuni di noi hanno suggerito alla prof. di accompagnare i panini appena sfornati con il tipico condimento mediterraneo composto da sale, olio di oliva e origano… un successone! Siamo stati proprio dei bravi fornai!!!

I vostri inviati speciali

Commenti