Nel mese di aprile si è svolto il progetto Continuità dell’Istituto Comprensivo “Federico II”, un'iniziativa che ogni anno permette ai bambini e alle bambine delle classi quinte della scuola primaria di incontrare i loro futuri compagni della secondaria e di svolgere delle attività insieme.
Quest’anno, seguendo la mappa delle fontanelle presenti in città, ogni classe si è recata presso un parco o uno spazio pubblico vicino alla scuola, per riempire la propria borraccia alla fontanella.
A due a due, un bambino della primaria e uno della secondaria, abbiamo riempito le nostre bottiglie aiutandoci a vicenda. Prima di iniziare, però, abbiamo risposto ad alcune domande legate all’ambiente e al consumo di acqua pubblica: ciò ci ha permesso di riflettere, insieme alle nostre insegnanti, sull’importanza dell’acqua pubblica come “bene” e sulla necessità di evitare il consumo eccessivo di plastica.
L’attività, promossa da Ata Rifiuti all’interno del progetto Scarabeo Verde, era legata al concorso “Green Challenge” per cui a vincere la gara sarebbe stata la scuola che avrebbe inviato più foto dei propri ragazzi mentre riempivano le borracce alle fontanelle.
La scuola prima classificata è
risultata proprio la nostra, per il grande numero di foto inviate!
Commenti