Passa ai contenuti principali

“SOS ACQUA ZERO SPRECO”

 

Il giorno 27 maggio 2025 presso il Parco “Primo Maggio” di Chiaravalle le classi 4A, 4B e 3B della scuola Garibaldi,  dell’ISC “Federico II” di Jesi, dopo aver aderito alle iniziative proposte da SCARABEO VERDE, hanno ricevuto il premio per aver partecipato al concorso

«SØS ACQUA ZERO SPRECO»

 a.s. 2024- 2025.

È stata una giornata per far festa insieme a tutte le altre classi che hanno colto l’occasione per approfondire il tema della salvaguardia dell’ambiente, diffondere comportamenti virtuosi per l’uso responsabile dell’acqua, la prevenzione degli sprechi, la corretta gestione dei rifiuti e il riuso.

Durante la mattinata, i bambini hanno potuto partecipare a stimolanti laboratori e hanno suonato con strumenti ricavati da materiale riciclato, divertendosi insieme agli  artisti del “Riciclato Circo Musicale”.



  L’elaborato presentato dalla classe 4A, dal titolo “IDRO-LOOP” è risultato vincitore del concorso, aggiudicandosi il 1° premio come miglior lavoro realizzato per la seconda categoria (classi 1, 2, 3 e 4 scuola primaria), ma si è deciso di condividere il premo tra le 3 classi partecipanti.  

Descrizione del marchingegno vincitore: dopo la prima fase di progettazione a gruppi cooperativi (l’intera classe era troppo numerosa per realizzare un solo oggetto), sono stati realizzati 3 macchinari, assemblati poi in uno unico a cui abbiamo dato il nome di: IDRO-LOOP.


Il manufatto è stato realizzato esclusivamente con PLASTICA riciclata. La sua funzione è quella di raccogliere l’acqua piovana, filtrarla e utilizzarla nei periodi di siccità per usi domestici e agricoli.

La 4B ha invece partecipato con un macchinario di CARTA dal nome " ECO-STAR. Obiettivo della macchina è quello di “recuperare l’acqua per un sano utilizzo” depurando l’acqua raccolta dallo stagno inquinato con sapone.

La classe 3B, infine, ha realizzato la “CLESSIDRA ANTISPRECO", un oggetto in plastica da utilizzare soprattutto mentre ci si lava le mani (a merenda o prima di andare a mensa) che, utilizzato in tutta la scuola, può ridurre lo spreco dell'acqua.

Durante la progettazione e la realizzazione, i bambini si sono impegnati e divertiti a ricercare oggetti particolari di plastica come i coperchi dei contenitori della ricotta, della mousse di ceci o dei CD, immaginandoli come possibili ruote per il carrello/annaffiatoio. Anche pensare o studiare le varie tecniche di costruzione e trovare strategie per permettere al marchingegno di funzionare, ha permesso loro di confrontarsi e mettere in pratica tutta la loro creatività e ingegnosità!

Le docenti

Commenti

Post popolari in questo blog

PREMIO “MARIA LUISA NORI PENTERICCI”. Quarta edizione.

  Il 21 settembre scorso, 30 alunni di classe terza della nostra scuola hanno assistito alla premiazione del premio con borsa di studio che, da ben 4 anni, la famiglia Pentericci offre in onore della professoressa Maria Luisa Nori Pentericci. Prima di iniziare la cerimonia, l’avvocato Marcello Pentericci si è rivolto a tutti noi facendo un discorso su quanto sia importante studiare e su come lo studio ci aiuti nella crescita; è poi intervenuto il Dirigente Fabrizi, facendo i complimenti a tutti i ragazzi premiati e sottolineando quanto sia bello avere delle eccellenze all’interno di una scuola. Da ultimo, la parola è passata all’avvocato Francesca Pentericci che, con onore, ha premiato i ragazzi dando loro un attestato e una chiavetta usb in ricordo della giornata. I ragazzi premiati sono stati i seguenti: 1° PREMIO_ MARIA STELLA IARICCI 2° PREMIO_ ASCANIO SCOTTI 3° PREMIO EX AEQUO_ PIETRO OGGIONI e VITO ANTONIO DE STEFANO I ragazzi hanno ricevuto una borsa di studio in den...

Al Premio Letterario “Poesia Onesta” importanti riconoscimenti per due alunni della nostra scuola

  Giada Bucari (III E) si classifica quinta e Yari Gigli (III E) segnalato. Le poesie dei due alunni pubblicate in un’Antologia. Lo scorso 21 settembre due alunni della nostra scuola, Giada Bucar i e Yari Gigli , della classe III E, hanno ricevuto un importante riconoscimento in occasione della cerimonia della XIX edizione del Premio Letterario “Poesia Onesta ”, nella sezione studenti-poesia in italiano. L’evento, organizzato dall’ Associazione “Versante” , presieduta dal poeta, critico e animatore culturale Fabio Maria Serpilli, si è tenuto presso la Biblioteca Comunale di Agugliano. Giada e Yari, accompagnati dalle loro famiglie oltre che dal Dirigente Scolastico, professor Massimo Fabrizi, dalla professoressa di Italiano Laura Marotti e dal professore di Sostegno Riccardo Bottegal, sono stati chiamati a leggere i loro componimenti di fronte ad un pubblico interessato e partecipe composto da ragazzi, famiglie, docenti e tanti appassionati ed esperti di scrittura e letteratu...

IL CIRCOLO DELLA NARRAZIONE CONTINUA...

  Con soddisfazione vogliamo condividere il piccolo grande successo dell’incontro con i genitori delle classi seconde e terze che si è tenuto il 26 novembre scorso. “Piccolo” perché è uno dei passi di un lungo percorso che stiamo cercando di intraprendere con i genitori della scuola secondaria, memori degli esiti entusiasmanti del progetto “La Banca del tempo” , interrotto purtroppo con l’avvento della pandemia nel 2020. Dal 2022 abbiamo infatti riattivato “Il Circolo della Narrazione” con i genitori delle classi prime: un’esperienza che ha da sempre caratterizzato la scuola “Federico II”, che ha lo scopo di istaurare un contatto autentico tra docenti e famiglie. Quest’anno però abbiamo voluto fare di più, coinvolgendo anche i genitori delle classi seconde e terze per dare continuità al percorso intrapreso, riannodare quei fili interrotti e provare a costruire qualcosa insieme. Con gratitudine abbiamo accolto i numerosi genitori che hanno riempito l’aula predisposta per l’inc...