Passa ai contenuti principali

I PIRATI CORAGGIOSI

Salve a tutti, siamo Enea e Alessandro della 2 E,

anche quest’anno abbiamo partecipato insieme alla nostra classe e alla nostra insegnante di lettere, la prof.ssa Grazia Noia, al concorso letterario di scrittura creativa “Scrittori di classe 11 - Avventure per un mondo migliore” a cui si iscrivono migliaia di classi in tutta Italia, sia di scuole primarie che secondarie.

Q QQqQuando la nostra prof., ad inizio anno, ce l’ha proposto, siamo stati molto felici di partecipare, quest’anno ancora di più dello scorso, perché il tema del concorso era Minecraft, che è un videogioco che va molto di moda fra noi ragazzini e a cui giochiamo tutti quanti.

Abbiamo avuto 2 mesi di tempo per inventare un racconto di avventura partendo da un incipit e da alcuni personaggi, poi la loro storia si è sviluppata ed è stata accompagnata da alcuni nostri disegni.

Il tema era sul rapporto tra mondo virtuale e quello reale.

Il nostro racconto ha come protagonista un bambino che gioca molto a Minecraft che, insieme al suo gruppo di compagni della vita reale, deve raggiungere un obiettivo: distruggere il Nedraw, un mostro del mondo di Minecraft inventato da noi, che vuole inquinare tutto il pianeta Terra con la plastica.

Tutti insieme, formando il gruppo dei Pirati Coraggiosi, i ragazzi riescono a fermare l’inquinamento dei mari sconfiggendo il Nedraw.

Una volta finito ed inviato il nostro racconto, ci sono stati assegnati 3 relaborati di altre classi partecipanti che abbiamo dovuto leggere e votare.

Ora aspettiamo impazienti di vedere i risultati e le classifiche per sapere se siamo riusciti a piazzarci tra i primi 12 racconti vincitori del concorso.

Noi lo speriamo, perchè ci siamo impegnati tanto e ci siamo divertiti tutti quanti!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

PREMIO “MARIA LUISA NORI PENTERICCI”. Quarta edizione.

  Il 21 settembre scorso, 30 alunni di classe terza della nostra scuola hanno assistito alla premiazione del premio con borsa di studio che, da ben 4 anni, la famiglia Pentericci offre in onore della professoressa Maria Luisa Nori Pentericci. Prima di iniziare la cerimonia, l’avvocato Marcello Pentericci si è rivolto a tutti noi facendo un discorso su quanto sia importante studiare e su come lo studio ci aiuti nella crescita; è poi intervenuto il Dirigente Fabrizi, facendo i complimenti a tutti i ragazzi premiati e sottolineando quanto sia bello avere delle eccellenze all’interno di una scuola. Da ultimo, la parola è passata all’avvocato Francesca Pentericci che, con onore, ha premiato i ragazzi dando loro un attestato e una chiavetta usb in ricordo della giornata. I ragazzi premiati sono stati i seguenti: 1° PREMIO_ MARIA STELLA IARICCI 2° PREMIO_ ASCANIO SCOTTI 3° PREMIO EX AEQUO_ PIETRO OGGIONI e VITO ANTONIO DE STEFANO I ragazzi hanno ricevuto una borsa di studio in den...

Al Premio Letterario “Poesia Onesta” importanti riconoscimenti per due alunni della nostra scuola

  Giada Bucari (III E) si classifica quinta e Yari Gigli (III E) segnalato. Le poesie dei due alunni pubblicate in un’Antologia. Lo scorso 21 settembre due alunni della nostra scuola, Giada Bucar i e Yari Gigli , della classe III E, hanno ricevuto un importante riconoscimento in occasione della cerimonia della XIX edizione del Premio Letterario “Poesia Onesta ”, nella sezione studenti-poesia in italiano. L’evento, organizzato dall’ Associazione “Versante” , presieduta dal poeta, critico e animatore culturale Fabio Maria Serpilli, si è tenuto presso la Biblioteca Comunale di Agugliano. Giada e Yari, accompagnati dalle loro famiglie oltre che dal Dirigente Scolastico, professor Massimo Fabrizi, dalla professoressa di Italiano Laura Marotti e dal professore di Sostegno Riccardo Bottegal, sono stati chiamati a leggere i loro componimenti di fronte ad un pubblico interessato e partecipe composto da ragazzi, famiglie, docenti e tanti appassionati ed esperti di scrittura e letteratu...

IL CIRCOLO DELLA NARRAZIONE CONTINUA...

  Con soddisfazione vogliamo condividere il piccolo grande successo dell’incontro con i genitori delle classi seconde e terze che si è tenuto il 26 novembre scorso. “Piccolo” perché è uno dei passi di un lungo percorso che stiamo cercando di intraprendere con i genitori della scuola secondaria, memori degli esiti entusiasmanti del progetto “La Banca del tempo” , interrotto purtroppo con l’avvento della pandemia nel 2020. Dal 2022 abbiamo infatti riattivato “Il Circolo della Narrazione” con i genitori delle classi prime: un’esperienza che ha da sempre caratterizzato la scuola “Federico II”, che ha lo scopo di istaurare un contatto autentico tra docenti e famiglie. Quest’anno però abbiamo voluto fare di più, coinvolgendo anche i genitori delle classi seconde e terze per dare continuità al percorso intrapreso, riannodare quei fili interrotti e provare a costruire qualcosa insieme. Con gratitudine abbiamo accolto i numerosi genitori che hanno riempito l’aula predisposta per l’inc...