Passa ai contenuti principali

LA LINGUA DEI GIOVANI: CHI LI CAPISCE?

Dizionario per adulti inconsapevoli

Ciao a tutti lettori e lettrici del blog, siamo la redazione “Le XII in punto”. Oggi parleremo della lingua giovanile che sembra incomprensibile a tante persone, soprattutto ai “boomer”, come li chiamiamo noi.                                                           

BOOMER: il suo significato è vecchio, non aggiornato sulle nuove generazioni.

BRO, FRA, FRE, AMO, ZI, BESTIE: sono modi amichevoli per chiamare amici a noi cari, oppure li chiamiamo così quando non ci ricordiamo i loro nomi.

FLEXARE: è sinonimo di vantarsi. E’ usato soprattutto dai ragazzi, per far vedere all’altra persona ciò che si possiede, per far invidia.

CRINGE: è una parola utilizzata generalmente quando succede qualcosa di imbarazzante.

CHILL: si usa quando una persona è arrabbiata e si deve calmare.

CRUSH/SMASH: sta a significare cotta, qualcuno o qualcosa che ci piace.

SNITCHARE: è un verbo utilizzato quando qualcuno fa la spia.

GHOSTARE: significa evitare una persona perché ci annoia, ma senza dirglielo. E’ come sparire da un momento all’altro.

GOSSIP: si riferisce ad un fatto raccontato tra persone, ma senza l’intento di parlare male della persona interessata.

STOLKERARE: seguire senza cattive intenzioni, anche virtualmente, una persona che ci interessa, senza farci scoprire o riconoscere.

GLOW UP: fare un cambiamento molto evidente.

Quanto siamo complicati!

Chiara, Clarissa, Emilly, Sofia, Aurora, Marwa e Elena della Redazione “Le XII in punto”

 

Commenti

Massimo Fabrizi ha detto…
I fondatori della Crusca rabbrividirebbero di fronte a cotanto ardire. Al di là del fatto, che potrebbe essere anche simpatico (ma non lo è, per tanti versi, purtroppo....), dell'uso di uno slang più o meno pittoresco che deriva da un calco dei termini mutuati dall'area inglese dei videogames, il problema di fondo è grande. I ragazzi di oggi non solo hanno un dizionario estremamente ridotto, ma di quei pochi termini che utilizzano, in parte non conoscono sino in fondo il significato. E questo porta ad equivoci comunicativi che veicolano messaggi errati; addirittura, le parole vengono utilizzate come fionde, come pietre, senza che ci si preoccupi di ferire l'altro perché non si comprende il valore semantico dei termini che si utilizzano. Per ovviare a questo è necessaria la riflessione metalinguistica, il ritorno all'analisi semantica e al dizionario. Occorre insistere su questa via riprendendo anche il lavoro tradizionale che si faceva un tempo, attraverso lo "studio" del dizionario, o quanto meno attraverso strumenti, anche ludici che, a seconda delle fasce d'età, costringano i ragazzi a misurarsi con la conoscenza del significato delle parole, che sono gli attrezzi del loro mestiere.

Post popolari in questo blog

Finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo: OTTIMO RISULTATO!

  Il 2024 vede la scuola secondaria di I grado “Federico II” impegnata nei Giochi Matematici Unibocconi Pristem e nei Giochi Matematici del Mediterraneo. Questi ultimi hanno coinvolto inizialmente tutte le classi sia della scuola Primaria, sia della Secondaria di primo grado. In seguito alla seconda fase di Istituto, si sono classificati alla finale regionale che si è disputata sabato 9 marzo, i seguenti alunni: Scuole primarie Garibaldi:  Pistelli Yeimy (3B) , Scortichini Tommaso e Vela Aurora (3C), Ulisse Emma (4B), Albanesi Federico e Vindusca Ginevra (5C). Mazzini : Lucaroni Lucia  e Ragni Giacomo (4A) Perchi: Santos Aaron e Silenzi Samuele (5A) Scuola secondaria I grado Cingolani Lucia e Bertini Anna (1C), Zingaretti Leonardo (1D), Porcarelli Enea (1E), Scortichini Zoe, Porcarelli Elena, Ciciliani Bianca e Piani Eva (2B), Oggioni Pietro e Portaro Lara (3B), De Stefano Vito Antonio, Scotti Ascanio e Maiolatesi Mattia (3C).   Accompagnati dalla prof.ssa Mari...

PASSAGGIO DEL TESTIMONE

  Il nostro incarico, come redazione maXIblog , volge al termine: sembra ieri il giorno del nostro inizio. E invece oggi, 11 aprile, ci ritroviamo insieme per scrivere un ultimo articolo per compiere il passaggio di consegne alla nuova redazione di 12 ragazze di seconda che saranno in carica per un anno. Le New Entry sono molto contente di riuscire a partecipare a questo bellissimo progetto: alcune erano indecise, ma leggendo i vecchi articoli si sono convinte ad aderire, altre sono state subito affascinate dal Blog e non hanno esitato. Sperano di trovarsi bene insieme per collaborare in modo funzionale affinché vengano realizzati dei fantastici articoli e contenuti. Buona fortuna dunque a queste ragazze che si apprestano a iniziare il percorso del Blog. 2A Aurora Marchegiani; Sofia Rossi; Emma Troiano. 2B Bianca Ciciliani; Chiara Pennisi; Emma Scorcelletti. 2C Elena Benedetti; Marwa Noam; Aya Tyaqi. 2D Matilde Pierella. 2E Clarissa Giorgetti; ...

DIAMO I NUMERI? NOOO!

  L’Istituto Comprensivo Federico II alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 24 alunni dell’ ICS Federico II di Jesi (10 alunni della scuola primaria e 14 della scuola secondaria di 1° grado) sabato 9 Marzo partiranno per Tavullia , accompagnati dalle loro insegnanti, per partecipare alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo .  I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) dell’A.I.P.M. (Accademia italiana per la promozione della matematica) sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2°grado. S i prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica e inoltre permettono di valorizzare le eccellenze. I GMM si articolano in quattro fasi: 1. Qualificazione d'Istituto 2....