Riportiamo di seguito i contributi di alcuni alunni delle classi prime con le quali le docenti di Inglese hanno realizzato un gioco da tavolo per ricordare la “Giornata Europea delle Lingue” che si celebra ogni anno il 26 settembre.
“Noi alunni della 1A, per celebrare la diversità linguistica in Europa, abbiamo costruito un gioco. Prima abbiamo visto quante lingue si parlano nella nostra classe e abbiamo scoperto che son ben nove. Sono: Italiano, Marocchino, Inglese, Urdu, Bengalese, Spagnolo, Francese, Hindi e Tunisino. Poi abbiamo scritto delle parole come “Ciao”, “Grazie”, “Prego” e due frasi: “Come stai?” e “Come ti chiami?” nelle varie lingue. Quindi abbiamo realizzato il Domino. La prof. Uncini ci ha dato tanti fogli con una grande tessera da Domino e, dopo averci scritto le parole, ci abbiamo giocato dividendoci a gruppi. Alla fine, la forma che avevano preso le tessere era quella di un cuore!”
Izafa, classe 1A
“Noi alunni della classe 1B abbiamo lavorato sulla Giornata Europea delle Lingue, quella in cui sicelebra la diversità linguistica in Europa. Abbiamo realizzato un “Languages Domino” che si gioca con delle tessere sulle quali abbiamo scritto delle parole in ognuna delle lingue che si parlano in classe. Queste lingue sono: Italiano, Marocchino, Bengalese, Inglese, Spagnolo, Francese e Albanese.”
Aurora e Zainab, classe
1B
“Qualche settimana fa, la
prof. Bini ci aveva detto che avremmo costruito un Domino, quindi eravamo
eccitati per questo lavoro. L’attività era legata alla Giornata Europea delle
Lingue e, a parer mio, è stato molto interessante. La prof. ha chiesto a tutti
i ragazzini con origini straniere di scrivere le parole “Ciao” e “Grazie” nella
loro lingua familiare. Nella nostra classe le nazioni di provenienza sono:
Italia, Polonia, Bangladesh, Perù, India e Albania. Per realizzare le tessere
del Domino, dovevamo ricopiare le parole scritte dai nostri compagni su un
foglio più grande. Così abbiamo imparato alcuni vocaboli nelle altre lingue.
Ogni tessera era strutturata così: in alto abbiamo scritto il nome della lingua
e disegnato la bandiera del paese, sotto abbiamo scritto le parole.”
Linda, classe 1C
“A metà ottobre, insieme
alla prof. Bini abbiamo creato un Domino con scritto “Ciao” e “Grazie” in
diverse lingue. Abbiamo preso dei fogli con stampata una grande tessera e ci
abbiamo scritto le parole. Abbiamo finito il lavoro in due lezioni. Alla fine,
la professoressa li ha plastificati e messi dentro ad una scatola nera, ma
visto che era cupa, l’abbiamo decorata attaccandoci sopra dei fiori e delle
foglie di gomma colorata. Questa attività mi è piaciuta molto perché ho
imparato come si dicono e come si scrivono “Ciao” e “Grazie” in diverse
lingue.”
Giulia, classe 1C
“Noi alunni della prima A abbiamo fatto un’attività per la Giornata Europea delle Lingue che cade il 26 settembre. Abbiamo scritto sul quaderno quante lingue si parlano in classe. Eccole: Italiano, Inglese, Urdu, Tunisino, Marocchino, Francese, Spagnolo, Hindi e Bengalese. Poi abbiamo completato una tabella con diverse parole tradotte in queste lingue. Alla fine, abbiamo realizzato le tessere e giocato a Domino”.
Sakhawat, classe 1A
“A metà ottobre noi
alunni della 1C abbiamo realizzato il Domino delle parole “Grazie” e “Ciao” in Italiano,
Inglese, Spagnolo, Bengalese, Polacco e Albanese poiché stavamo studiando le
nazionalità, i paesi e avevamo parlato della diversità linguistica in Europa. Per
realizzare questo gioco la prof. ci ha consegnato due fogli ciascuno: uno
grande su cui dovevamo inserire le parole scritte in lingua diversa nel foglio
più piccolo. Alla fine del lavoro, la prof. ha plastificato i fogli e li ha
messi in una scatola nera che abbiamo decorato con degli sticker. Dentro al
coperchio, abbiamo incollato un foglio con le firme di noi alunni della 1C”.
Noemi, classe 1C
Commenti