Passa ai contenuti principali

IL DOMINO DELLE LINGUE

Riportiamo di seguito i contributi di alcuni alunni delle classi prime con le quali le docenti di Inglese hanno realizzato un gioco da tavolo per ricordare la “Giornata Europea delle Lingue” che si celebra ogni anno il 26 settembre.

“Noi alunni della 1A, per celebrare la diversità linguistica in Europa, abbiamo costruito un gioco. Prima abbiamo visto quante lingue si parlano nella nostra classe e abbiamo scoperto che son ben nove. Sono: Italiano, Marocchino, Inglese, Urdu, Bengalese, Spagnolo, Francese, Hindi e Tunisino. Poi abbiamo scritto delle parole come “Ciao”, “Grazie”, “Prego” e due frasi: “Come stai?” e “Come ti chiami?” nelle varie lingue. Quindi abbiamo realizzato il Domino. La prof. Uncini ci ha dato tanti  fogli con una grande tessera da Domino e, dopo averci scritto le parole, ci abbiamo giocato dividendoci a gruppi. Alla fine, la forma che avevano preso le tessere era quella di un cuore!” 

Izafa, classe 1A

“Noi alunni della classe 1B abbiamo lavorato sulla Giornata Europea delle Lingue, quella in cui si

celebra la diversità linguistica in Europa. Abbiamo realizzato un “Languages Domino” che si gioca con delle tessere sulle quali abbiamo scritto delle parole in ognuna delle lingue che si parlano in classe. Queste lingue sono: Italiano, Marocchino, Bengalese, Inglese, Spagnolo, Francese e Albanese.”

Aurora e Zainab, classe 1B

“Qualche settimana fa, la prof. Bini ci aveva detto che avremmo costruito un Domino, quindi eravamo eccitati per questo lavoro. L’attività era legata alla Giornata Europea delle Lingue e, a parer mio, è stato molto interessante. La prof. ha chiesto a tutti i ragazzini con origini straniere di scrivere le parole “Ciao” e “Grazie” nella loro lingua familiare. Nella nostra classe le nazioni di provenienza sono: Italia, Polonia, Bangladesh, Perù, India e Albania. Per realizzare le tessere del Domino, dovevamo ricopiare le parole scritte dai nostri compagni su un foglio più grande. Così abbiamo imparato alcuni vocaboli nelle altre lingue. Ogni tessera era strutturata così: in alto abbiamo scritto il nome della lingua e disegnato la bandiera del paese, sotto abbiamo scritto le parole.”

Linda, classe 1C

 

“A metà ottobre, insieme alla prof. Bini abbiamo creato un Domino con scritto “Ciao” e “Grazie” in diverse lingue. Abbiamo preso dei fogli con stampata una grande tessera e ci abbiamo scritto le parole. Abbiamo finito il lavoro in due lezioni. Alla fine, la professoressa li ha plastificati e messi dentro ad una scatola nera, ma visto che era cupa, l’abbiamo decorata attaccandoci sopra dei fiori e delle foglie di gomma colorata. Questa attività mi è piaciuta molto perché ho imparato come si dicono e come si scrivono “Ciao” e “Grazie” in diverse lingue.”

Giulia, classe 1C

 


“Noi alunni della prima A abbiamo fatto un’attività per la Giornata Europea delle Lingue che cade il 26 settembre. Abbiamo scritto sul quaderno quante lingue si parlano in classe. Eccole: Italiano, Inglese, Urdu, Tunisino, Marocchino, Francese, Spagnolo, Hindi e Bengalese. Poi abbiamo completato una tabella con diverse parole tradotte in queste lingue. Alla fine, abbiamo realizzato le tessere e giocato a Domino”.

Sakhawat, classe 1A

 

“A metà ottobre noi alunni della 1C abbiamo realizzato il Domino delle parole “Grazie” e “Ciao” in Italiano, Inglese, Spagnolo, Bengalese, Polacco e Albanese poiché stavamo studiando le nazionalità, i paesi e avevamo parlato della diversità linguistica in Europa. Per realizzare questo gioco la prof. ci ha consegnato due fogli ciascuno: uno grande su cui dovevamo inserire le parole scritte in lingua diversa nel foglio più piccolo. Alla fine del lavoro, la prof. ha plastificato i fogli e li ha messi in una scatola nera che abbiamo decorato con degli sticker. Dentro al coperchio, abbiamo incollato un foglio con le firme di noi alunni della 1C”.

Noemi, classe 1C



"Per celebrare la diversità linguistica in Europa, noi alunni della 1A abbiamo creato un gioco insieme alla prof. Uncini. Abbiamo individuato quante e quali lingue si parlano nella nostra classe. Sono nove! Eccole: Italiano, Inglese, Spagnolo, Bengalese, Francese, Urdu, Tunisino, Marocchino e Hindi. Abbiamo quindi capito come si dicono e scrivono alcune parole e le abbiamo scritte sulle tessere del Domino. E' stato molto divertente e alla fine, giocando, abbiamo creato un cuore."

Natalie, classe 1A

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo: OTTIMO RISULTATO!

  Il 2024 vede la scuola secondaria di I grado “Federico II” impegnata nei Giochi Matematici Unibocconi Pristem e nei Giochi Matematici del Mediterraneo. Questi ultimi hanno coinvolto inizialmente tutte le classi sia della scuola Primaria, sia della Secondaria di primo grado. In seguito alla seconda fase di Istituto, si sono classificati alla finale regionale che si è disputata sabato 9 marzo, i seguenti alunni: Scuole primarie Garibaldi:  Pistelli Yeimy (3B) , Scortichini Tommaso e Vela Aurora (3C), Ulisse Emma (4B), Albanesi Federico e Vindusca Ginevra (5C). Mazzini : Lucaroni Lucia  e Ragni Giacomo (4A) Perchi: Santos Aaron e Silenzi Samuele (5A) Scuola secondaria I grado Cingolani Lucia e Bertini Anna (1C), Zingaretti Leonardo (1D), Porcarelli Enea (1E), Scortichini Zoe, Porcarelli Elena, Ciciliani Bianca e Piani Eva (2B), Oggioni Pietro e Portaro Lara (3B), De Stefano Vito Antonio, Scotti Ascanio e Maiolatesi Mattia (3C).   Accompagnati dalla prof.ssa Mari...

PASSAGGIO DEL TESTIMONE

  Il nostro incarico, come redazione maXIblog , volge al termine: sembra ieri il giorno del nostro inizio. E invece oggi, 11 aprile, ci ritroviamo insieme per scrivere un ultimo articolo per compiere il passaggio di consegne alla nuova redazione di 12 ragazze di seconda che saranno in carica per un anno. Le New Entry sono molto contente di riuscire a partecipare a questo bellissimo progetto: alcune erano indecise, ma leggendo i vecchi articoli si sono convinte ad aderire, altre sono state subito affascinate dal Blog e non hanno esitato. Sperano di trovarsi bene insieme per collaborare in modo funzionale affinché vengano realizzati dei fantastici articoli e contenuti. Buona fortuna dunque a queste ragazze che si apprestano a iniziare il percorso del Blog. 2A Aurora Marchegiani; Sofia Rossi; Emma Troiano. 2B Bianca Ciciliani; Chiara Pennisi; Emma Scorcelletti. 2C Elena Benedetti; Marwa Noam; Aya Tyaqi. 2D Matilde Pierella. 2E Clarissa Giorgetti; ...

DIAMO I NUMERI? NOOO!

  L’Istituto Comprensivo Federico II alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 24 alunni dell’ ICS Federico II di Jesi (10 alunni della scuola primaria e 14 della scuola secondaria di 1° grado) sabato 9 Marzo partiranno per Tavullia , accompagnati dalle loro insegnanti, per partecipare alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo .  I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) dell’A.I.P.M. (Accademia italiana per la promozione della matematica) sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2°grado. S i prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica e inoltre permettono di valorizzare le eccellenze. I GMM si articolano in quattro fasi: 1. Qualificazione d'Istituto 2....