Passa ai contenuti principali

IL DOMINO DELLE LINGUE

Riportiamo di seguito i contributi di alcuni alunni delle classi prime con le quali le docenti di Inglese hanno realizzato un gioco da tavolo per ricordare la “Giornata Europea delle Lingue” che si celebra ogni anno il 26 settembre.

“Noi alunni della 1A, per celebrare la diversità linguistica in Europa, abbiamo costruito un gioco. Prima abbiamo visto quante lingue si parlano nella nostra classe e abbiamo scoperto che son ben nove. Sono: Italiano, Marocchino, Inglese, Urdu, Bengalese, Spagnolo, Francese, Hindi e Tunisino. Poi abbiamo scritto delle parole come “Ciao”, “Grazie”, “Prego” e due frasi: “Come stai?” e “Come ti chiami?” nelle varie lingue. Quindi abbiamo realizzato il Domino. La prof. Uncini ci ha dato tanti  fogli con una grande tessera da Domino e, dopo averci scritto le parole, ci abbiamo giocato dividendoci a gruppi. Alla fine, la forma che avevano preso le tessere era quella di un cuore!” 

Izafa, classe 1A

“Noi alunni della classe 1B abbiamo lavorato sulla Giornata Europea delle Lingue, quella in cui si

celebra la diversità linguistica in Europa. Abbiamo realizzato un “Languages Domino” che si gioca con delle tessere sulle quali abbiamo scritto delle parole in ognuna delle lingue che si parlano in classe. Queste lingue sono: Italiano, Marocchino, Bengalese, Inglese, Spagnolo, Francese e Albanese.”

Aurora e Zainab, classe 1B

“Qualche settimana fa, la prof. Bini ci aveva detto che avremmo costruito un Domino, quindi eravamo eccitati per questo lavoro. L’attività era legata alla Giornata Europea delle Lingue e, a parer mio, è stato molto interessante. La prof. ha chiesto a tutti i ragazzini con origini straniere di scrivere le parole “Ciao” e “Grazie” nella loro lingua familiare. Nella nostra classe le nazioni di provenienza sono: Italia, Polonia, Bangladesh, Perù, India e Albania. Per realizzare le tessere del Domino, dovevamo ricopiare le parole scritte dai nostri compagni su un foglio più grande. Così abbiamo imparato alcuni vocaboli nelle altre lingue. Ogni tessera era strutturata così: in alto abbiamo scritto il nome della lingua e disegnato la bandiera del paese, sotto abbiamo scritto le parole.”

Linda, classe 1C

 

“A metà ottobre, insieme alla prof. Bini abbiamo creato un Domino con scritto “Ciao” e “Grazie” in diverse lingue. Abbiamo preso dei fogli con stampata una grande tessera e ci abbiamo scritto le parole. Abbiamo finito il lavoro in due lezioni. Alla fine, la professoressa li ha plastificati e messi dentro ad una scatola nera, ma visto che era cupa, l’abbiamo decorata attaccandoci sopra dei fiori e delle foglie di gomma colorata. Questa attività mi è piaciuta molto perché ho imparato come si dicono e come si scrivono “Ciao” e “Grazie” in diverse lingue.”

Giulia, classe 1C

 


“Noi alunni della prima A abbiamo fatto un’attività per la Giornata Europea delle Lingue che cade il 26 settembre. Abbiamo scritto sul quaderno quante lingue si parlano in classe. Eccole: Italiano, Inglese, Urdu, Tunisino, Marocchino, Francese, Spagnolo, Hindi e Bengalese. Poi abbiamo completato una tabella con diverse parole tradotte in queste lingue. Alla fine, abbiamo realizzato le tessere e giocato a Domino”.

Sakhawat, classe 1A

 

“A metà ottobre noi alunni della 1C abbiamo realizzato il Domino delle parole “Grazie” e “Ciao” in Italiano, Inglese, Spagnolo, Bengalese, Polacco e Albanese poiché stavamo studiando le nazionalità, i paesi e avevamo parlato della diversità linguistica in Europa. Per realizzare questo gioco la prof. ci ha consegnato due fogli ciascuno: uno grande su cui dovevamo inserire le parole scritte in lingua diversa nel foglio più piccolo. Alla fine del lavoro, la prof. ha plastificato i fogli e li ha messi in una scatola nera che abbiamo decorato con degli sticker. Dentro al coperchio, abbiamo incollato un foglio con le firme di noi alunni della 1C”.

Noemi, classe 1C



"Per celebrare la diversità linguistica in Europa, noi alunni della 1A abbiamo creato un gioco insieme alla prof. Uncini. Abbiamo individuato quante e quali lingue si parlano nella nostra classe. Sono nove! Eccole: Italiano, Inglese, Spagnolo, Bengalese, Francese, Urdu, Tunisino, Marocchino e Hindi. Abbiamo quindi capito come si dicono e scrivono alcune parole e le abbiamo scritte sulle tessere del Domino. E' stato molto divertente e alla fine, giocando, abbiamo creato un cuore."

Natalie, classe 1A

 

Commenti

Post popolari in questo blog

PREMIO “MARIA LUISA NORI PENTERICCI”. Quarta edizione.

  Il 21 settembre scorso, 30 alunni di classe terza della nostra scuola hanno assistito alla premiazione del premio con borsa di studio che, da ben 4 anni, la famiglia Pentericci offre in onore della professoressa Maria Luisa Nori Pentericci. Prima di iniziare la cerimonia, l’avvocato Marcello Pentericci si è rivolto a tutti noi facendo un discorso su quanto sia importante studiare e su come lo studio ci aiuti nella crescita; è poi intervenuto il Dirigente Fabrizi, facendo i complimenti a tutti i ragazzi premiati e sottolineando quanto sia bello avere delle eccellenze all’interno di una scuola. Da ultimo, la parola è passata all’avvocato Francesca Pentericci che, con onore, ha premiato i ragazzi dando loro un attestato e una chiavetta usb in ricordo della giornata. I ragazzi premiati sono stati i seguenti: 1° PREMIO_ MARIA STELLA IARICCI 2° PREMIO_ ASCANIO SCOTTI 3° PREMIO EX AEQUO_ PIETRO OGGIONI e VITO ANTONIO DE STEFANO I ragazzi hanno ricevuto una borsa di studio in den...

Al Premio Letterario “Poesia Onesta” importanti riconoscimenti per due alunni della nostra scuola

  Giada Bucari (III E) si classifica quinta e Yari Gigli (III E) segnalato. Le poesie dei due alunni pubblicate in un’Antologia. Lo scorso 21 settembre due alunni della nostra scuola, Giada Bucar i e Yari Gigli , della classe III E, hanno ricevuto un importante riconoscimento in occasione della cerimonia della XIX edizione del Premio Letterario “Poesia Onesta ”, nella sezione studenti-poesia in italiano. L’evento, organizzato dall’ Associazione “Versante” , presieduta dal poeta, critico e animatore culturale Fabio Maria Serpilli, si è tenuto presso la Biblioteca Comunale di Agugliano. Giada e Yari, accompagnati dalle loro famiglie oltre che dal Dirigente Scolastico, professor Massimo Fabrizi, dalla professoressa di Italiano Laura Marotti e dal professore di Sostegno Riccardo Bottegal, sono stati chiamati a leggere i loro componimenti di fronte ad un pubblico interessato e partecipe composto da ragazzi, famiglie, docenti e tanti appassionati ed esperti di scrittura e letteratu...

IL CIRCOLO DELLA NARRAZIONE CONTINUA...

  Con soddisfazione vogliamo condividere il piccolo grande successo dell’incontro con i genitori delle classi seconde e terze che si è tenuto il 26 novembre scorso. “Piccolo” perché è uno dei passi di un lungo percorso che stiamo cercando di intraprendere con i genitori della scuola secondaria, memori degli esiti entusiasmanti del progetto “La Banca del tempo” , interrotto purtroppo con l’avvento della pandemia nel 2020. Dal 2022 abbiamo infatti riattivato “Il Circolo della Narrazione” con i genitori delle classi prime: un’esperienza che ha da sempre caratterizzato la scuola “Federico II”, che ha lo scopo di istaurare un contatto autentico tra docenti e famiglie. Quest’anno però abbiamo voluto fare di più, coinvolgendo anche i genitori delle classi seconde e terze per dare continuità al percorso intrapreso, riannodare quei fili interrotti e provare a costruire qualcosa insieme. Con gratitudine abbiamo accolto i numerosi genitori che hanno riempito l’aula predisposta per l’inc...