Passa ai contenuti principali

UN ALBERO SPECIALE NEL NOSTRO GIARDINO

 

Ciao a tutti, la redazione Blog “Le dodici in punto” si rimette in gioco.


Quest’estate le classi 3°A, 3°C e 3°E hanno letto un libro che s’intitola “Per questo mi chiamo Giovanni, di Luigi Garlando. In questo romanzo il padre spiega al proprio figlio l’origine del suo nome, facendogli così conoscere la vita di Giovanni Falcone.

Nelle prime settimane di scuola le docenti di italiano ci hanno coinvolto in attività a classi aperte e così ci siamo ritrovati a collaborare con gli alunni delle altre classi terze.

A ogni gruppo è stata consegnata una scheda con domande e quiz sul libro e alla fine le prof hanno calcolato il punteggio e decretato i vincitori.

Il grande giorno è arrivato e tutte e tre le classi si sono riunite nel giardino della scuola, precisamente davanti ad un albero che abbiamo chiamato il nostro nuovo “Albero Falcone”.

 


Ci sono stati due gruppi vincitori a pari merito:


·       * Rossi Sofia (3°A), Moscoloni Zeno (3°C), Tyaqi Aya (3°C), Mancini Eva (3°E)


·      * Battista Dalia Maria (3°A), Guidi Giorgia Martina (3°E), Gigli Yari (3°E), Bouchra Riad (3C)

che hanno ricevuto due attestati da appendere in classe.

 


Ma l’attività non è finita qui, mancava solo una cosa!

Dovevamo completare il nostro Albero Falcone, scrivendo delle lettere, poesie e pensieri dedicati a lui.

Le nostre recensioni:

Aurora

“Secondo me questa attività, che abbiamo svolto all’inizio dell’anno, è stata molto costruttiva e ci ha aiutato a capire che bisogna fidarsi delle persone giuste”.

Emma T

“L’attività è stata bellissima e divertente, ma soprattutto abbiamo fatto tutti delle nuove conoscenze.”

 

Sofia

“Questa attività mi è piaciuta molto perché abbiamo imparato a collaborare e a parlare con persone che non conoscevamo prima e questo ci ha aiutato ad essere più inclini a parlare davanti ad altre persone.”

Elena

“Questa attività mi è piaciuta molto. Insieme ci siamo confrontati e conosciuti, abbiamo avuto la possibilità di conoscere a fondo questo grande mostro, che è la mafia, e ognuno di noi ha potuto esprimere liberamente la propria idea.”

Aya

“Questa attività mi è piaciuta molto perchè l’abbiamo fatta a classi aperte, quindi era bello essere con persone diverse, mi sono anche divertita molto perché mi è piaciuto tanto lavorare con il mio gruppo e non mi aspettavo di arrivare primi. Il libro l’ho trovato efficace per spiegare la Mafia, e il fatto che per raccontare la storia di un peluche il padre abbia spiegato al figlio molte cose. La mia parte preferita dell’attività è stato il lavoro di gruppo.”

Marwa

“Mi è piaciuta molto questa attività con le altre classi perché ho avuto l’opportunità di conoscere nuovi amici e lavorare in squadra. E’ stato invitante imparare cose nuove insieme e aiutarsi a vicenda. Questo tipo di esperienze mi fanno sentire parte di una comunità e mi ispirano a dare sempre il meglio”.

Emilly

“Dell’ attività che abbiamo fatto mi è piaciuto molto quando abbiamo lavorato con le atre classi sul libro perché abbiamo potuto trovare diversi metodi.”

Clarissa

“L’attività su Giovanni Falcone mi è piaciuta molto ed è stata veramente interessante, anche perché io non sapevo che esistesse un albero dedicato a lui e grazie a questa attività l’ho scoperto.”

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo: OTTIMO RISULTATO!

  Il 2024 vede la scuola secondaria di I grado “Federico II” impegnata nei Giochi Matematici Unibocconi Pristem e nei Giochi Matematici del Mediterraneo. Questi ultimi hanno coinvolto inizialmente tutte le classi sia della scuola Primaria, sia della Secondaria di primo grado. In seguito alla seconda fase di Istituto, si sono classificati alla finale regionale che si è disputata sabato 9 marzo, i seguenti alunni: Scuole primarie Garibaldi:  Pistelli Yeimy (3B) , Scortichini Tommaso e Vela Aurora (3C), Ulisse Emma (4B), Albanesi Federico e Vindusca Ginevra (5C). Mazzini : Lucaroni Lucia  e Ragni Giacomo (4A) Perchi: Santos Aaron e Silenzi Samuele (5A) Scuola secondaria I grado Cingolani Lucia e Bertini Anna (1C), Zingaretti Leonardo (1D), Porcarelli Enea (1E), Scortichini Zoe, Porcarelli Elena, Ciciliani Bianca e Piani Eva (2B), Oggioni Pietro e Portaro Lara (3B), De Stefano Vito Antonio, Scotti Ascanio e Maiolatesi Mattia (3C).   Accompagnati dalla prof.ssa Mari...

PASSAGGIO DEL TESTIMONE

  Il nostro incarico, come redazione maXIblog , volge al termine: sembra ieri il giorno del nostro inizio. E invece oggi, 11 aprile, ci ritroviamo insieme per scrivere un ultimo articolo per compiere il passaggio di consegne alla nuova redazione di 12 ragazze di seconda che saranno in carica per un anno. Le New Entry sono molto contente di riuscire a partecipare a questo bellissimo progetto: alcune erano indecise, ma leggendo i vecchi articoli si sono convinte ad aderire, altre sono state subito affascinate dal Blog e non hanno esitato. Sperano di trovarsi bene insieme per collaborare in modo funzionale affinché vengano realizzati dei fantastici articoli e contenuti. Buona fortuna dunque a queste ragazze che si apprestano a iniziare il percorso del Blog. 2A Aurora Marchegiani; Sofia Rossi; Emma Troiano. 2B Bianca Ciciliani; Chiara Pennisi; Emma Scorcelletti. 2C Elena Benedetti; Marwa Noam; Aya Tyaqi. 2D Matilde Pierella. 2E Clarissa Giorgetti; ...

DIAMO I NUMERI? NOOO!

  L’Istituto Comprensivo Federico II alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 24 alunni dell’ ICS Federico II di Jesi (10 alunni della scuola primaria e 14 della scuola secondaria di 1° grado) sabato 9 Marzo partiranno per Tavullia , accompagnati dalle loro insegnanti, per partecipare alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo .  I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) dell’A.I.P.M. (Accademia italiana per la promozione della matematica) sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2°grado. S i prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica e inoltre permettono di valorizzare le eccellenze. I GMM si articolano in quattro fasi: 1. Qualificazione d'Istituto 2....