Salve a tutti, siamo la classe 1B e vi vogliamo raccontare una giornata veramente speciale!
Il giorno 9 ottobre scorso, insieme alla classe 1A, ci siamo recati a Castelplanio per visitare il Museo dedicato a Carlo Urbani. Alle ore 9.30 siamo saliti sul pulmino accompagnati dagli insegnanti: la nostra prima uscita didattica alla scuola media.
Una sua grande passione, oltre la medicina, era la fotografia e nel museo si può osservare in una teca la sua macchina fotografica e alle pareti una parte delle tante foto che Carlo ha scattato in tutta la sua vita. Inoltre non possono mancare i premi e i riconoscimenti che il dott. Urbani ha ottenuto con il suo lavoro, tra cui il Proemio Nobel all'organizzazione Medici senza frontiere di cui faceva parte,
Infine la visita si è conclusa con un video in cui la moglie, Giuliana Chiorrini, racconta gli ultimi giorni di vita di Carlo che si è ammalato della stessa malattia che stava cercando di sconfiggere. Infatti secondo noi è molto importante conoscere e ricordare cosa ha fatto Carlo Urbani perchè ha scoperto la SARS, una malattia molto pericolosa che lui, con il suo sacrificio è riuscito a fermare.
La classe 1B
Commenti