Passa ai contenuti principali

IL VIAGGIO STUDIO IN FRANCIA

 
Ciao a tutti ragazzi e ragazze noi siamo Matilde e Aurora e facciamo parte della redazione blog "Le XII in punto" e oggi siamo qui per raccontarvi il viaggio che abbiamo fatto in Francia insieme ad altri nostri compagni della scuola.



Il giorno 2 settembre siamo partiti alle ore 7:00 con il pullman dal palazzetto dello sport di Jesi, direzione Cap D’ail e il viaggio è stato molto divertente tra chiacchiere, film e musica.

Appena arrivati purtroppo si è messo a piovere, ma noi guidati dalla nostra felicità di vedere il campus abbiamo preso le valigie e ci siamo diretti verso le stanze.

Appena arrivati siamo stati accolti da un ragazzo e una ragazza che ovviamente in francese ci hanno spiegato gli orari da rispettare e le regole del campus e poi ci hanno consegnato le chiavi delle camere.

La mattina del primo giorno le nostre professoresse ci hanno accompagnato all’anfiteatro dove ci hanno divisi in classi e presentato quelle che sarebbero state le nostre docenti per i prossimi giorni. Tutte le mattine alle sette, infatti, andavamo a fare colazione e poi via, tutti a lezione entro le otto e trenta.

Finite le lezioni ci ritrovavamo in mensa per consumare il pranzo ed entro le ore 14:00 dovevamo essere pronti per le escursioni programmate in diversi luoghi turistici della Costa Azzurra. Il rientro era previsto entro le diciannove, in tempo per la cena, poi la consueta chiamata ai genitori per rassicurarli che andava tutto bene. Fosse stato per loro saremmo stati sempre al telefono, ma noi ci sbrigavamo perché ogni sera avevamo un’attività divertente da sperimentare: discoteca, karaoke, frappè.

Il soggiorno si è concluso ancora una volta nell'anfiteatro dove ci hanno consegnato i diplomi di fine corso.



Io e Aurora vi consigliamo vivamente, a chi ne ha la possibilità, di partecipare a questi viaggi studio organizzati dalla nostra scuola perché, si è vero che la mattina si fa lezione, ma molto diverse da quelle a cui siamo abituati. Inoltre questi viaggi possono essere utili per fare amicizia con altri ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. Infatti insieme a noi in campus c’era anche un gruppo di Torino con cui abbiamo stretto amicizia e trascorso serate indimenticabili.

Infine avrete anche l’opportunità di vedere sotto un altro aspetto e conoscere meglio le professoresse che ogni giorno incontriamo a scuola.

Io e Aurora ringraziamo le docenti che si sono offerte di accompagnarci in questo magnifico viaggio e ci sentiamo nei prossimi articoli.

Matilde e Aurora

Laboratorio di profumi

            

Giardino esotico di Eze
Menton


Museo oceanografico di Monaco








Commenti

Post popolari in questo blog

Finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo: OTTIMO RISULTATO!

  Il 2024 vede la scuola secondaria di I grado “Federico II” impegnata nei Giochi Matematici Unibocconi Pristem e nei Giochi Matematici del Mediterraneo. Questi ultimi hanno coinvolto inizialmente tutte le classi sia della scuola Primaria, sia della Secondaria di primo grado. In seguito alla seconda fase di Istituto, si sono classificati alla finale regionale che si è disputata sabato 9 marzo, i seguenti alunni: Scuole primarie Garibaldi:  Pistelli Yeimy (3B) , Scortichini Tommaso e Vela Aurora (3C), Ulisse Emma (4B), Albanesi Federico e Vindusca Ginevra (5C). Mazzini : Lucaroni Lucia  e Ragni Giacomo (4A) Perchi: Santos Aaron e Silenzi Samuele (5A) Scuola secondaria I grado Cingolani Lucia e Bertini Anna (1C), Zingaretti Leonardo (1D), Porcarelli Enea (1E), Scortichini Zoe, Porcarelli Elena, Ciciliani Bianca e Piani Eva (2B), Oggioni Pietro e Portaro Lara (3B), De Stefano Vito Antonio, Scotti Ascanio e Maiolatesi Mattia (3C).   Accompagnati dalla prof.ssa Mari...

PASSAGGIO DEL TESTIMONE

  Il nostro incarico, come redazione maXIblog , volge al termine: sembra ieri il giorno del nostro inizio. E invece oggi, 11 aprile, ci ritroviamo insieme per scrivere un ultimo articolo per compiere il passaggio di consegne alla nuova redazione di 12 ragazze di seconda che saranno in carica per un anno. Le New Entry sono molto contente di riuscire a partecipare a questo bellissimo progetto: alcune erano indecise, ma leggendo i vecchi articoli si sono convinte ad aderire, altre sono state subito affascinate dal Blog e non hanno esitato. Sperano di trovarsi bene insieme per collaborare in modo funzionale affinché vengano realizzati dei fantastici articoli e contenuti. Buona fortuna dunque a queste ragazze che si apprestano a iniziare il percorso del Blog. 2A Aurora Marchegiani; Sofia Rossi; Emma Troiano. 2B Bianca Ciciliani; Chiara Pennisi; Emma Scorcelletti. 2C Elena Benedetti; Marwa Noam; Aya Tyaqi. 2D Matilde Pierella. 2E Clarissa Giorgetti; ...

DIAMO I NUMERI? NOOO!

  L’Istituto Comprensivo Federico II alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 24 alunni dell’ ICS Federico II di Jesi (10 alunni della scuola primaria e 14 della scuola secondaria di 1° grado) sabato 9 Marzo partiranno per Tavullia , accompagnati dalle loro insegnanti, per partecipare alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo .  I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) dell’A.I.P.M. (Accademia italiana per la promozione della matematica) sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2°grado. S i prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica e inoltre permettono di valorizzare le eccellenze. I GMM si articolano in quattro fasi: 1. Qualificazione d'Istituto 2....