Passa ai contenuti principali

IL RIENTRO A SCUOLA

 Ciao a tutti e a tutte,
sono Emilly, e faccio parte della redazione blog “Le XII in punto".                                                 


 
Da pochi giorni siamo tornati a scuola. Dopo mesi di sole, vacanze e relax, è arrivato il momento di riprendere il nostro cammino verso nuove scoperte e traguardi. Vorrei darvi il mio caloroso benvenuto, sperando che abbiate avuto un’estate serena e ricaricante, piena di energia, entusiasmo e positività. 




So bene che il ritorno tra i banchi può suscitare emozioni contrastanti. Da un lato, c’è l’entusiasmo di ritrovare i propri amici, di condividere le esperienze vissute durante le vacanze e di riabbracciare i compagni di classe. Dall’altro lato, però, potrebbe esserci anche un po’ di nervosismo per le novità che ci aspettano: nuove materie da studiare, insegnati diversi e sfide da affrontare. Ma non temete! Ogni nuovo anno scolastico rappresenta  una straordinaria occasione per crescere, per imparare cose nuove e per vivere esperienze che rimarranno per sempre nei nostri ricordi.   
 
La scuola non è solo un luogo di studio fatto di libri e lezioni, ma anche uno spazio dove possiamo esprimerci, divertirci e scoprire nuove passioni. È un ambiente dove possiamo costruire legami  importanti, rafforzare amicizie e apprendere l’importanza della collaborazione. Qui, ogni sfida che affronteremo ci renderà più forti, grazie anche al supporto delle persone che ci sono vicine: i nostri insegnanti, i compagni di classe e, ovviamente, le nostre famiglie.     Ricordiamoci che, anche nei momenti più difficili e impegnativi, non siamo mai soli. Potremo sempre contare sull’aiuto e sul sostegno di chi ci circonda. Insieme, possiamo superare qualsiasi ostacolo e trasformare ogni difficoltà in una preziosa opportunità di crescita.                                                                                                  

Sono convita che questo nuovo anno scolastico ci riserverà tante belle sorprese, sfide stimolanti e soddisfazioni indimenticabili. Sono certa che ognuno di voi, con il proprio impegno e la propria dedizione, sarà in grado di raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri sogni.                                                                    
In bocca al lupo a tutti per questo inizio di avventura! Facciamo in modo che sia un anno scolastico memorabile, pieno di successi e momenti felici da condividere insieme.      

Emilly        



                              

Commenti

Post popolari in questo blog

Finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo: OTTIMO RISULTATO!

  Il 2024 vede la scuola secondaria di I grado “Federico II” impegnata nei Giochi Matematici Unibocconi Pristem e nei Giochi Matematici del Mediterraneo. Questi ultimi hanno coinvolto inizialmente tutte le classi sia della scuola Primaria, sia della Secondaria di primo grado. In seguito alla seconda fase di Istituto, si sono classificati alla finale regionale che si è disputata sabato 9 marzo, i seguenti alunni: Scuole primarie Garibaldi:  Pistelli Yeimy (3B) , Scortichini Tommaso e Vela Aurora (3C), Ulisse Emma (4B), Albanesi Federico e Vindusca Ginevra (5C). Mazzini : Lucaroni Lucia  e Ragni Giacomo (4A) Perchi: Santos Aaron e Silenzi Samuele (5A) Scuola secondaria I grado Cingolani Lucia e Bertini Anna (1C), Zingaretti Leonardo (1D), Porcarelli Enea (1E), Scortichini Zoe, Porcarelli Elena, Ciciliani Bianca e Piani Eva (2B), Oggioni Pietro e Portaro Lara (3B), De Stefano Vito Antonio, Scotti Ascanio e Maiolatesi Mattia (3C).   Accompagnati dalla prof.ssa Mari...

PASSAGGIO DEL TESTIMONE

  Il nostro incarico, come redazione maXIblog , volge al termine: sembra ieri il giorno del nostro inizio. E invece oggi, 11 aprile, ci ritroviamo insieme per scrivere un ultimo articolo per compiere il passaggio di consegne alla nuova redazione di 12 ragazze di seconda che saranno in carica per un anno. Le New Entry sono molto contente di riuscire a partecipare a questo bellissimo progetto: alcune erano indecise, ma leggendo i vecchi articoli si sono convinte ad aderire, altre sono state subito affascinate dal Blog e non hanno esitato. Sperano di trovarsi bene insieme per collaborare in modo funzionale affinché vengano realizzati dei fantastici articoli e contenuti. Buona fortuna dunque a queste ragazze che si apprestano a iniziare il percorso del Blog. 2A Aurora Marchegiani; Sofia Rossi; Emma Troiano. 2B Bianca Ciciliani; Chiara Pennisi; Emma Scorcelletti. 2C Elena Benedetti; Marwa Noam; Aya Tyaqi. 2D Matilde Pierella. 2E Clarissa Giorgetti; ...

DIAMO I NUMERI? NOOO!

  L’Istituto Comprensivo Federico II alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 24 alunni dell’ ICS Federico II di Jesi (10 alunni della scuola primaria e 14 della scuola secondaria di 1° grado) sabato 9 Marzo partiranno per Tavullia , accompagnati dalle loro insegnanti, per partecipare alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo .  I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) dell’A.I.P.M. (Accademia italiana per la promozione della matematica) sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2°grado. S i prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica e inoltre permettono di valorizzare le eccellenze. I GMM si articolano in quattro fasi: 1. Qualificazione d'Istituto 2....