Ciao a tutti i nostri affezionati lettori.
Avete mai sentito parlare dei poeti teppisti? Noi abbiamo scoperto questa divertente attività grazie ad Enrico Galiano, un professore/scrittore, che l'ha condivisa sui social e la nostra prof. ha voluto sperimentarla con noi.
Ora vi raccontiamo l'avventura. Sabato 25 maggio la nostra docente di italiano, prof.ssa Greta Scorcelletti, ha organizzato una divertente passeggiata nel quartiere San Giuseppe, dove si trova la nostra scuola. L'attività ha come protagonista la poesia, un insolito linguaggio a cui ci siamo appassionati in classe nelle ultime lezioni del mese di maggio. Innanzitutto abbiamo letto e ascoltato tanti componimenti, poi ne abbiamo studiato le regole e le figure retoriche che rendono il testo così particolare e allo stesso tempo emozionante. Infine ci siamo divertiti a comporre anche noi alcuni versi per mettere alla prova le nostre abilità poetiche.
A conclusione del percorso la prof. ci ha presentato diverse poesie di famosi poeti e poetesse e abbiamo scelto alcuni versi, quelli più belli e significativi per ciascuno di noi. Infine queste parole le abbiamo copiate su un foglio colorato.
A questo punto è iniziata la nostra missione segreta, siamo usciti da scuola, portando ognuno il suo piccolo "dono" che abbiamo lasciato nelle cassette delle lettere, sotto i tergicristalli delle auto e anche ad una signora che passando in bicicletta si è fermata incuriosita a chiederci cosa stavamo facendo.
Come poteva concludersi questa bellissima passeggiata? Con un delizioso gelato...dopotutto stanno arrivando le vacanze e siamo tutti ansiosi che inizi l'estate.
E voi avete mai ricevuto una poesia in dono?
La classe 2A
Commenti