Passa ai contenuti principali

PROGETTO LETTURA "LA STORIA DEL PIANETA BLU"

 


Durante le prime settimane di scuola tutte le classi seconde della scuola secondaria sono state coinvolte in attività di brainstorming, discussioni guidate, creazione di cartelloni e raccolta alimentare. Il libro da cui abbiamo preso ispirazione è “La storia del Pianeta Blu” dell’autore A.S. Magnason, che ci ha dato modo di parlare in classe dei diritti.




Ciascun gruppo ha elaborato alcune riflessioni che poi abbiamo scritto e condiviso con i compagni delle altre classi. Da ciò abbiamo capito che noi siamo fortunati perché abbiamo cibo, acqua e possiamo andare a scuola ogni giorno. Purtroppo molti, troppi, bambini nel mondo non hanno le nostre possibilità e da qui è nata l’idea di fare una raccolta alimentare.



Infine giovedì 16 ottobre abbiamo consegnato tutti gli scatoloni alla Croce Rossa che si impegnerà per la consegna e distribuzione dei viveri alle famiglie in difficoltà.




Mettere i nostri “doni” nello scatolone è stato emozionante perchè sappiamo che anche se piccolo, il nostro gesto può essere di grande aiuto a chi ne ha bisogno e poi la cosa più bella è averlo fatto tutti insieme: è come se i nostri pensieri si siano amplificati e la nostra  azione da piccola sia diventata gigantesca!


Gli alunni e le docenti delle classi seconde

Scuola secondaria I grado “Federico II” Jesi

 

Commenti

Post popolari in questo blog

“PREMIO MARIA LUISA NORI PENTERICCI”, QUINTA EDIZIONE

  Sabato 27 settembre 2025, si è svolta presso la sede temporanea della nostra scuola in via Lotto, la cerimonia per la premiazione dei vincitori della quinta edizione del “Premio Maria Luisa Nori Pentericci”. E’ più esatto dire vincitrici, perché ad aggiudicarsi il premio per l’anno scolastico 2024-2025, alla fine dell’esame, sono state cinque alunne delle nostre ex classi terze. Ecco l’elenco: ·        1° premio, Ciciliani Bianca, classe 3B ·        2° premio, Hunda Gzime , classe 3C ·        3° premio ex aequo, Guidarelli Luna , classe 3E, Pennisi Chiara e Scortechini Zoe ,   classe 3B. Erano presenti alla cerimonia due alunni per ogni classe, per essere testimoni dell’evento, il Dirigente, prof. Massimo Fabrizi, l’avvocato Marcello Pentericci e sua figlia Alessandra e, ovviamente, le vincitrici del premio e le loro famiglie. La cerimonia è iniziata con le parole dell’avvo...

DIARIO DI BORDO: GIORNO 1

Cari lettori, eccoci qua, è giunta l’ora di dare l’avvio al nostro racconto… Si parte all’1 di notte del 31 agosto, carichi e pieni di adrenalina, per il lungo viaggio che ci condurrà in Svezia, a Boras, sicuri di vivere nuove esperienze bellissime e molto particolari. Per molti di noi è la prima esperienza di volo e l'occasione per conoscere come si vive in altri stati del mondo, e per aprire la mente verso nuovi ambienti e nuove culture. Raggiunta la Svezia, siamo molto contenti e emozionati di avere l’opportunità di conoscere nuovi paesaggi e nuove tradizioni.  A Boras, durante il tragitto che ci ha condotto verso l’albergo, abbiamo subito notato una differenza con la nostra Jesi, l’occhio ci è subito caduto sul verde presente attorno all’autostrada, pieno di boschi e laghi che colorano il paesaggio.  Entrati nell’albergo le professoresse ci hanno subito consegnato le apposite chiavi per le stanze che ci avrebbero accolto per una settimana. L’albergo ci è sembrato subito m...

DIARIO DI BORDO: GIORNO 2

 Cari lettori, siamo di nuovo qui per raccontarvi del nostro primo giorno nella Bodaskolan.  Appena arrivati, l’edificio ci è sembrato grande e moderno ma soprattutto molto diverso da quello che noi conosciamo. Il palazzo è molto colorato e in prevalenza costruito in legno e vetro; si sviluppa soprattutto in orizzontale con un'altezza di tre piani. All’interno gli spazi sono ampi e luminosi grazie alla presenza di molte finestre; il cuore dell’edificio è la biblioteca, visibile da ogni angolo, un ambiente “a tutta altezza”, illuminato da una luce naturale grazie all’enorme lucernario.  Ogni spazio ha il suo uso: le aule per le discipline, quelle per i laboratori e persino i corridoi dove sono posizionati gli armadietti (uno per ogni studente) tavoli e panchine dove i ragazzi possono passare il tempo libero tra una lezione e l’altra. Inoltre sono presenti delle zone di svago con ad esempio biliardino, biliardo, giochi da tavolo e ping pong. Ogni stanza è caratterizzata da ...