Passa ai contenuti principali

IL MONDO SI CAMBIA UNA PIASTRELLA ALLA VOLTA

Nel mese di dicembre la scuola secondaria "Federico II" ha vissuto un'esperienza intensa e significativa che ci ha avvicinato al mondo delle organizzazioni no profit ed in particolare abbiamo potuto conoscere meglio STILL I RISE.

Tutto è cominciato il 2 dicembre scorso quando una delegazione della Redazione "Le XII in punto" ha partecipato alla cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria a Nicolò Govoni. Sicuramente  avete già sentito parlare di Nicolò Govoni. Cofondatore, insieme a Giulia Cicoli e Sara Ruzek dell'organizzazione Still I Rise, è partito dall'Italia undici anni fa per una breve esperienza di volontariato in India ed è tornato oggi con un progetto di vita che sta cambiando il mondo. Still I Rise (trad. Mi rialzo ancora), appunto, si occupa di dare un'istruzione gratuita e di alto livello ai bambini più svantaggiati del mondo. 



All'evento che si è svolto nella Sala Consiliare del comune di Jesi, erano presenti il Sindaco, la Giunta, alcuni Consiglieri Comunali e il Dirigente Scolastico prof. Massimo Fabrizi che nel suo intervento ha voluto ribadire il sostegno e la condivisione dei valori umani ed educativi che Nicolò persegue con le sue attività. Il nostro Istituto, infatti, è stato uno dei promotori di questo riconoscimento insieme alla Fondazione Cardinaletti e l'associazione Inpact. 


La nostra avventura non è finita qui. Insieme agli altri istituti comprensivi di Jesi abbiamo incontrato Nicolò al cinema Giometti la mattina del 3 dicembre. Ogni scuola occupava una sala ed eravamo tutti in collegamento in modo da poter vedere e sentire Nicolò durante i suoi interventi. Quando è arrivato nella sala da noi occupata eravamo emozionatissime, perchè alcune di noi blogger avevano il privilegio di scendere ad incontrarlo per porgli alcune domande. Nonostante l'emozione che ci faceva tremare la voce è andato tutto bene e siamo state soddisfatte del nostro lavoro. Nei precedenti incontri di Redazione, infatti, ci eravamo preparate molto, con letture di alcune parti del suo nuovo libro "Un mondo possibile", discussioni e riflessioni che ci hanno fatto capire ancora meglio l'importanza della scuola nelle nostre vite.

Tornate a scuola abbiamo pensato "Dobbiamo fare qualcosa!!" Ci siamo subito attivate per dar vita ad una raccolta fondi per la costruzione di una piscina nella scuola Still I Rise di Nairobi e sensibilizzare i nostri compagni. L'iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Cardinaletti che condivide con Still I Rise i valori dell'educazione e dello sport.

Abbiamo ideato una campagna pubblicitaria, poi siamo passate in ogni classe per spiegare lo scopo della raccolta fondi e finalmente lunedì 16 dicembre siamo passate a ritirare i contributi: 205,00 euro.





La signora Giovanna Bacci, volontaria della Fondazione Cardinaletti, ex-docente della scuola Federico II e una delle prime persone a credere in questo sodalizio, è venuta a ritirare il nostro contributo e a lasciarci la ricevuta di versamento.

La Redazione Blog vuole, inoltre, ringraziare di cuore la prof. Claudia Cantamessa che in veste di volontaria di Still I Rise, ma soprattutto di amica ed ex-collega, riesce a coinvolgere con entusiasmo ed energia quanti come noi credono che l'educazione sia lo strumento migliore per cambiare il mondo: 

UN BAMBINO ALLA VOLTA.




Commenti

Post popolari in questo blog

Finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo: OTTIMO RISULTATO!

  Il 2024 vede la scuola secondaria di I grado “Federico II” impegnata nei Giochi Matematici Unibocconi Pristem e nei Giochi Matematici del Mediterraneo. Questi ultimi hanno coinvolto inizialmente tutte le classi sia della scuola Primaria, sia della Secondaria di primo grado. In seguito alla seconda fase di Istituto, si sono classificati alla finale regionale che si è disputata sabato 9 marzo, i seguenti alunni: Scuole primarie Garibaldi:  Pistelli Yeimy (3B) , Scortichini Tommaso e Vela Aurora (3C), Ulisse Emma (4B), Albanesi Federico e Vindusca Ginevra (5C). Mazzini : Lucaroni Lucia  e Ragni Giacomo (4A) Perchi: Santos Aaron e Silenzi Samuele (5A) Scuola secondaria I grado Cingolani Lucia e Bertini Anna (1C), Zingaretti Leonardo (1D), Porcarelli Enea (1E), Scortichini Zoe, Porcarelli Elena, Ciciliani Bianca e Piani Eva (2B), Oggioni Pietro e Portaro Lara (3B), De Stefano Vito Antonio, Scotti Ascanio e Maiolatesi Mattia (3C).   Accompagnati dalla prof.ssa Mari...

PASSAGGIO DEL TESTIMONE

  Il nostro incarico, come redazione maXIblog , volge al termine: sembra ieri il giorno del nostro inizio. E invece oggi, 11 aprile, ci ritroviamo insieme per scrivere un ultimo articolo per compiere il passaggio di consegne alla nuova redazione di 12 ragazze di seconda che saranno in carica per un anno. Le New Entry sono molto contente di riuscire a partecipare a questo bellissimo progetto: alcune erano indecise, ma leggendo i vecchi articoli si sono convinte ad aderire, altre sono state subito affascinate dal Blog e non hanno esitato. Sperano di trovarsi bene insieme per collaborare in modo funzionale affinché vengano realizzati dei fantastici articoli e contenuti. Buona fortuna dunque a queste ragazze che si apprestano a iniziare il percorso del Blog. 2A Aurora Marchegiani; Sofia Rossi; Emma Troiano. 2B Bianca Ciciliani; Chiara Pennisi; Emma Scorcelletti. 2C Elena Benedetti; Marwa Noam; Aya Tyaqi. 2D Matilde Pierella. 2E Clarissa Giorgetti; ...

DIAMO I NUMERI? NOOO!

  L’Istituto Comprensivo Federico II alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 24 alunni dell’ ICS Federico II di Jesi (10 alunni della scuola primaria e 14 della scuola secondaria di 1° grado) sabato 9 Marzo partiranno per Tavullia , accompagnati dalle loro insegnanti, per partecipare alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo .  I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) dell’A.I.P.M. (Accademia italiana per la promozione della matematica) sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2°grado. S i prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica e inoltre permettono di valorizzare le eccellenze. I GMM si articolano in quattro fasi: 1. Qualificazione d'Istituto 2....