Tutto è cominciato il 2 dicembre scorso quando una delegazione della Redazione "Le XII in punto" ha partecipato alla cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria a Nicolò Govoni. Sicuramente avete già sentito parlare di Nicolò Govoni. Cofondatore, insieme a Giulia Cicoli e Sara Ruzek dell'organizzazione Still I Rise, è partito dall'Italia undici anni fa per una breve esperienza di volontariato in India ed è tornato oggi con un progetto di vita che sta cambiando il mondo. Still I Rise (trad. Mi rialzo ancora), appunto, si occupa di dare un'istruzione gratuita e di alto livello ai bambini più svantaggiati del mondo.
All'evento che si è svolto nella Sala Consiliare del comune di Jesi, erano presenti il Sindaco, la Giunta, alcuni Consiglieri Comunali e il Dirigente Scolastico prof. Massimo Fabrizi che nel suo intervento ha voluto ribadire il sostegno e la condivisione dei valori umani ed educativi che Nicolò persegue con le sue attività. Il nostro Istituto, infatti, è stato uno dei promotori di questo riconoscimento insieme alla Fondazione Cardinaletti e l'associazione Inpact.
La nostra avventura non è finita qui. Insieme agli altri istituti comprensivi di Jesi abbiamo incontrato Nicolò al cinema Giometti la mattina del 3 dicembre. Ogni scuola occupava una sala ed eravamo tutti in collegamento in modo da poter vedere e sentire Nicolò durante i suoi interventi. Quando è arrivato nella sala da noi occupata eravamo emozionatissime, perchè alcune di noi blogger avevano il privilegio di scendere ad incontrarlo per porgli alcune domande. Nonostante l'emozione che ci faceva tremare la voce è andato tutto bene e siamo state soddisfatte del nostro lavoro. Nei precedenti incontri di Redazione, infatti, ci eravamo preparate molto, con letture di alcune parti del suo nuovo libro "Un mondo possibile", discussioni e riflessioni che ci hanno fatto capire ancora meglio l'importanza della scuola nelle nostre vite.Tornate a scuola abbiamo pensato "Dobbiamo fare qualcosa!!" Ci siamo subito attivate per dar vita ad una raccolta fondi per la costruzione di una piscina nella scuola Still I Rise di Nairobi e sensibilizzare i nostri compagni. L'iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Cardinaletti che condivide con Still I Rise i valori dell'educazione e dello sport.
Abbiamo ideato una campagna pubblicitaria, poi siamo passate in ogni classe per spiegare lo scopo della raccolta fondi e finalmente lunedì 16 dicembre siamo passate a ritirare i contributi: 205,00 euro.
La signora Giovanna Bacci, volontaria della Fondazione Cardinaletti, ex-docente della scuola Federico II e una delle prime persone a credere in questo sodalizio, è venuta a ritirare il nostro contributo e a lasciarci la ricevuta di versamento.
La Redazione Blog vuole, inoltre, ringraziare di cuore la prof. Claudia Cantamessa che in veste di volontaria di Still I Rise, ma soprattutto di amica ed ex-collega, riesce a coinvolgere con entusiasmo ed energia quanti come noi credono che l'educazione sia lo strumento migliore per cambiare il mondo:
UN BAMBINO ALLA VOLTA.
Commenti