Ciao a tutti, sono Eva e faccio parte della redazione “Capitolo 14”. Oggi vi parlerò di alcuni lavori che possono essere svolti dai ragazzi nel corso dell’estate. Quelli più scelti sono animatore, bagnino/a in spiaggia, aiuto-compiti e ripetizioni ed infine baby-sitter o dog-sitter. ANIMATORE: Lavoro soprattutto svolto nei villaggi turistici o nei centri estivi locali per bambini SUPPORTO ALLO STUDIO: Dare ripetizioni private o aiutare i più piccoli con i compiti delle vacanze, possono essere fatte sia online che in presenza ASSISTENZA E CURA: Fare da baby-sitter e dog-sitter per famiglie che lavorano nel corso del periodo di chiusura scuola 18+ ANNI: Si può accedere a qualsiasi tipo di contratto stagionale come lavoro perché ormai maggiorenni, un lavoro molto diffuso è il bagnino/a. L’età in cui è consentito iniziare i primi lavori estivi e stagionali regolari rispettando tutele sui carichi di lavoro è di 16-17 anni. Queste opportunità lavorative sono i...
Per noi ragazzi del “Federico II”, il 6 giugno ha segnato la conclusione dell’anno scolastico e l’inizio dell’estate. Per celebrare questo momento speciale, il nostro Istituto ha organizzato una festa di fine anno durante la mattinata, la cerimonia si è aperta con l’intervento della vicepreside, che ha accolto calorosamente gli alunni e ha presentato le attività previste per la giornata. In un primo momento, la vicepreside ha chiamato sul palco gli studenti che avevano partecipato al concorso di poesia promosso dal dipartimento di lettere: sono stati selezionati due vincitori per ciascuna classe; tra questi, è stato poi premiato un solo alunno per classe. Infine, tra tutti i vincitori delle classi prime, seconde e terze, è stato proclamato il vincitore assoluto del concorso per ciascuna delle tre categorie. Questo momento è stato accolto con entusiasmo e numerosi applausi da parte dei compagni e dei docenti presenti. Al termine della premiazione, la vicepreside ha illustrato i ...